Su «Panorama» la guida agli specialisti di R. Cri.

Su «Panorama» la guida agli specialisti I medici insorgono Su «Panorama» la guida agli specialisti MILANO. Quali sono i migliori medici specialisti? Per rispondere alla domanda «Panorama» comincia da oggi «Grandi medici, guida alla salute in Italia», una ricerca, pubblicata a fascicoli settimanali, che disegna un'inedita mappa della «Buonasanità». Lo studio è stato svolto in collaborazione con l'Istituto Ispo di Renato Mannheimer su un campione di 4 mila medici di base, che hanno indicato per le varie discipline gli specialisti e i centri ospedalieri pubblici e privati in cui manderebbero i loro pazienti con piena fiducia. Di ognuno degli oltre 1000 specialisti e centri segnalati sono stati indicati storia professionale, titoli accademici, ricerche effettuate, indirizzi e reperibilità, tempi delle liste d'attesa per le visite e i costi. La ricerca, però, ha suscitato le ire del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi, Aldo Pagni, che l'ha definita «una pubblicità deviarne»: «Siamo di fronte a un'iniziativa che non ha alcun controllo, al limite della legge, ma anche difficilmente perseguibile e i giornali sfruttano questa incertezza legislativa sulla quale nessuno interferisce, compreso il garante della pubblicità». «E' la prima volta in Italia che si documenta in maniera scientifica non la Malasanità ma la Buonasanità. Ed è strano che Pagni non abbia rilevato questo aspetto cruciale», ha ribattuto il vicedirettore di «Panorama», Pasquale Chessa. [r. cri.]

Persone citate: Aldo Pagni, Pagni, Pasquale Chessa, Renato Mannheimer

Luoghi citati: Italia, Milano