Chiopos, polizia contro italiani di E. St.

Chiopos, polizia contro italiani Diretti a un villaggio zapatista, autorizzati a proseguire dopo ore Chiopos, polizia contro italiani Fermati in 135, c'erano anche 4 deputati CITTA' DEL MESSICO. La polizia messicana ha fermato ieri a Ocosingo, nel Chiapas, 135 «osservatori» italiani aderenti all'associazione «Un ponte per il Chiapas», tra cui 4 parlamentari, diretti al villaggio di Taniperlas, un comune zapatista in cui l'I 1 aprile è entrata la polizia. I pulmini del gruppo erano stati fermati mercoledì, e ieri la polizia aveva accettato di far passare 10 persone, ma dopo un acceso alterco gli italiani hanno «sfondato» il blocco e si sono avviati a piedi verso Taniperlas: 100 chilometri sotto il sole cocente. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e la polizia ha accettato di far proseuire il gruppo in auto, ma la tensione è stata tanta, e il malumore dei messicani anche. Il responsabile dell'immigrazione Fernando Solis Camara ha accusato gli italiani di promuovere un inaccettabile «turismo rivoluzionario». Tre deputati messicani aderenti all'associazione «Ya Basta» si sono uniti al gruppo, ma il presidente Ernesto Zedillo, ha protestato indignato: «Non è corretto che altri Paesi che si dicono progressisti descrivano il Messico come un Paese oppressivo e persecutorio che non rispetta i diritti degli indios. Non è solo deplorevole, è ingiusto». Gli italiani avevano il permesso di visitare le comunità di La Realidad, Oventic e Polho, ma volevano raggiungere anche Taniperlas e Amparo Agua Tinta, sedi di amministrazioni autonome zapatiste. Intanto in Italia i deputati verdi Paolo Cento e Vito Leccese presentavano prontamente un'interrogazione parlamentare al ministro degli Esteri Lamberto Dini, chiedendogli «di intervenire affinché il governo messicano garantisca ai 135 osservatori italiani la possibilità di continuare la loro missione». Pronta la risposta della Farnesina: la missione è stata seguita fin dall'inizio «con ogni attenzione», e solo grazie all'intervento di un funzionario dell'ambasciata d'Italia in Messico il gruppo ha infine ottenuto di poter riprendere il viaggio verso Taniperlas. [e. st.]

Persone citate: Amparo Agua Tinta, Camara, Ernesto Zedillo, Fernando Solis, Lamberto Dini, Paolo Cento, Vito Leccese

Luoghi citati: Citta' Del Messico, Italia, Messico