Film d'autore il mercato è a Venezia

Film d'autore il mercato è a Venezia Durante la Mostra Film d'autore il mercato è a Venezia ROMA. Per la prima volta, quest'anno, contemporaneamente alla Mostra del Cinema di Venezia, si terrà al Lido, dal 5 al 10 settembre, il «Venice Script & Film Market», un nuovo mercato cinematografico che si propone di commercializzare esclusivamente lungometraggi di qualità sceneggiature considerate d'autore. L'iniziativa è promossa da una società privata, «VeneziaFiera», che organizzò in dicembre, nel Padiglione Italia di Venezia, il Salone dei Beni Culturali. Adesso questo nuovo mercato nasce in collaborazione con la Biennale, che gli metterà a disposizione per le proiezioni le sale del Palazzo del Cinema, oltre ai suoi esperti: dal curatore della Mostra (Felice Laudadio) ai più dirètti collaboratori della selezione dei film (Paolo D'Agostini, Deborah Young, Vieri Razzini, Roberto Silvestri e Oscar Jurassi). «Non deve più accadere - dice Laudadio - che il produttore di un'opera vincitrice del Leone d'oro riparta da Venezia senza avere in tasca un contratto che assicuri al suo film la distribuzione nei più importanti Paesi europei». In che cosa consiste la collaborazione della Biennale? «Finora precisa Febee Laudadio - nei viaggi effettuati per la Mostra di quest'anno, in Francia, Germa nia e Spagna, abbiamo visionato un centinaio di opere e tra que ste una quindicina ci sono pia ciute. Questi 15 titoli, che siano ammessi o no alla Mostra, li segnaleremo al Venice Script & Film Market. Con i film che ve dremo a Cannes, e nei mesi sue cessivi, ritengo che complessiva mente potranno essere 100-150 i titoli che il Venice Script & Film Market avrà modo di commer cializzare quest'anno». «Il mercato veneziano - aggiunge il curatore della Mostra '98 - non nasce in concorrenza con nessuno, semmai come inte grazione agli altri grandi appuntamenti commerciali europei, il Mifet di Milano, Cannes e Berli no, che hanno, però, altre carat terizzazioni. Il nostro scopo ì quello di agevolare la circolazione dei film di interesse culturale di ogni parte del mondo». La prossima settimana il Venice Script & Film Market verrà illustrato agli operatori interna zionali del Festival di Cannes dal direttore Marlene Sternbaum, già responsabile delle pubbliche relazioni del «Monaco-Cinema» Al Lido, intanto, si sta cercando uno spazio per costruire una struttura da riservare agli opera tori del Venice Script & Film Market che sarà dotata, tra l'ai tro, di un ristorante «esclusivo» vietato rigorosamente alle tele camere e ai giornalisti. Ernesto Baldo