In corsa per l'Oscar multimediale di R. Mol.

In corsa per l'Oscar multimediale Kermesse a Lugano In corsa per l'Oscar multimediale • TI LUGANO \\ ATI nel '92 i premi Moew bius sono ormai considerati 1 gli Oscar della MultimediaUJlità: vengono assegnati ogni anno in autunno a Parigi al miglior cd-rom della produzione internazionale. Per scegliere i tre prodotti in lingua italiana che parteciperanno alle finali parigine si svolgerà, domani e dopodomani, per il secondo anno consecutivo a Lugano un'autentica kermesse multimediale: dalle 9,30 alle 18 al Palazzo dei Congressi i 24 cd-rom finalisti verranno presentati al pubblico e alla giuria presieduta da Giuseppe Richeri, docente alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università della Svizzera italiana, e composta da 11 esperti del settore, fra cui Giovanni Cesareo, Milly Buonanno, Luigi Dadda. Nel '97 ad affermarsi nelle tre sezioni del concorso (scienza, tecnica e medicina; cultura, arti e lettere; educazione e formazione permanente) furono rispettivamente I protagonisti del design italiano dell'editoriale Domus, il Disc della Giunti Multimedia e i Musei Etnografici del Canton Ticino del dipartimento Istruzione e Cultura del governo cantonale. Quest'anno a contendersi i Premi Moebius Città di Lugano, saranno 24 finalisti, scelti in una rosa di 111 candidature, provenienti da 77 editori. I 24 cd-rom offrono un termometro interessante della produzione di un settore che secondo alcuni sarebbe ormai al capolinea, visto l'espandersi a macchia d'olio di Internet e dei prodotti on-line. Eppure la vivacità del settore è notevole e la tendenza sembra quella di realizzare prodotti in grado di integrarsi e di completarsi con quanto arriva dalla rete. Come ad esempio Speak Up Interactive della Rizzoli New Media o l'enciclopedia Omnia Junior della De Agostini. Fra le banche testuali c'è il Liz 3 della Zanichelli, fra i prodotti che si distinguono per tempestività ed eleganza u 68, una rivoluzione mondiale, realizzato dal Consorzio Media 68 di Roma. Un viaggio nella cultura musicale si trova in Concerto di musica classica della Utet, mentre Camminare nella pittura è il cdrom in lizza per Mondadori New Media. [r. mol.]

Persone citate: Giovanni Cesareo, Giuseppe Richeri, Luigi Dadda, Milly Buonanno, Omnia Junior, Zanichelli

Luoghi citati: Canton, Lugano, Parigi, Roma, Svizzera