Socio inglese per l'lfi

Socio inglese per l'lfi IL PUNTO DEI MERCATI Socio inglese per l'lfi MILANO. C'è un nuovo socio britannico per la famiglia Agnelli. Il colosso finanziario Mercury Asset Management, che fa capo alla Merrill Lynch e in Italia già partecipava all'azionariato di diverse società (fra l'altro, ha la maggioranza della bresciana Zucchini), ha acquisito il 2,211% del capitale della Ifi, la holding capofila del gruppo torinese. L'operazione, resa nota dalle comunicazioni Consob diffuse ieri, è stata eseguita il 23 aprile e si riferisce all'acquisto di azioni privilegiate della Ifi, le uniche quotate in Borsa (le ordinarie sono invece possedute integralmente dalla famiglia Agnelli). Nel capitale Ifi recentemente era entrato anche il gruppo Generali con una quota del 3,2% circa. Le quote riferite dalla Consob sono calcolate sul capitale globale con diritto di voto (azioni ordinarie più privilegiate). Nel caso della Ifi il capitale è costituito per metà da azioni ordinarie e per metà da privilegiate. Mercury Asset Management è uno dei maggiori gestori mondiali di fondi. PIREIUHA. Dalle comunicazioni'Consob diffuse ieri in Borsa risulta anche che la Banca Intesa figura, con il 2,03 per cento del capitale, tra i soci della Pirelli & C, holding del gruppo Pirelli. L'ingresso nell'azionariato è dovuto ad un'operazione di pegno intestata a varie banche del gruppo Intesa (Cariplo, Ambroveneto, ecc.) avvenuta il 23 aprile scorso. Il diritto di voto su quel pacchetto di azioni della cosiddetta «Pirellina» spetta al gruppo bancario. SMi PAOLO INVEST. Il consiglio di amministrazione dell'Istituto bancario San Paolo di Torino starebbe lavorando all'ipotesi di trasformare San Paolo Invest in Banca Sim. Dalla banca torinese ci si limita ad affermare che «nessuna decisione è stata già presa», ma secondo quanto riferiscono fonti sindacali, «è allo studio un progetto organizzativo per realizzare in termini concreti la Banca Sim». Sanpaolo Invest è la società che riunisce la rete di promotori finanziari del gruppo San Paolo, contribuendo, insieme agli sportelli della banca piemontese, alla vendita di prodotti finanziari, quali fondi comuni, polizze assicurative e gestioni patrimoniali. L'ipotesi di trasformazione da Sim a Banca Sim si collegherebbe al processo di integrazione in atto fra Sanpaolo e Imi che dovrà trovare un punto di approdo anche nell'intermediazione finanziaria, settore nel quale l'Imi ha una presenza importante con Banca Fideuram. LAMBORGHINI. Secondo il settimanale tedesco Stern, la Volkswagen è interessata alla Lamborghini. La settimana scorsa, precisa la rivista, il consorzio indonesiano-malese proprietario della casa automobilistica italiana avrebbe chiesto un centinaio di mibardi per cedere la Lamborghini alla Audi, marca affiliata alla Volkswagen. La casa tedesca punterebbe con questa mossa a controbattere alla possibile acquisizione, da parte della concorrente Bmw, della britannica Rolls-Royce. Se non dovesse riuscirle di aggiudicarsi la prestigiosa «auto della Regina», la Volkswagen costruirebbe una piccola Lamborghini (L 140) su un'estensione della piattaforma per la Audi A8. Sulla stessa base potrebbe venire prodòtta anche una riedizione delle Bugatti, il cui marchio sarebbe pure - sempre secondo indiscrezioni nelle mire della casa di Wolfsburg. Ir. e. s.]

Persone citate: Agnelli, Merrill Lynch, Rolls, Stern

Luoghi citati: Italia, Milano, San Paolo, Torino