E Telecom si prende il 20% di Bouygues

E Telecom si prende il 20% di Bouygues Operazione con Cable da 1350 miliardi E Telecom si prende il 20% di Bouygues ROMA. E' stata annunciata ieri mattina dalla Telecom Italia la firma dell'«accordo di vendita e acquisto» che definisce i termini e le condizioni del trasferimento al gruppo di telecomunicazioni italiano della quota (pari al 20 per cento) che Cable & Wireless detiene in Bouygues Telecom. Intanto, come si ricorderà, Telecom Italia detiene già indirettamente, attraverso la holding Bdt (Bouygues Decaux Telecom) il 10,8 per cento di Bouygues Telecom. Cable & Wireless, informa una nota della società, cederà tale quota (20 per cento) a Telecom Italia, o a una delle sue controllate, per 456 milioni di sterline in contanti (circa 1350 miliardi di lire), oltre a un'ulteriore somma che coprirà gli altri impegni di finanziamento, gh interessi maturati e gli interessi capitalizzati fino al completamento della vendita. L'accordo di massima sulla cessione della partecipazione detenuta in Bouygues Telecom era stato reso noto il 15 aprile scorso, contemporaneamente all'annuncio di voler costituire una partnership globale tra Cable & Wireless e Telecom Italia. Si prevede che questa partnership comprenderà cooperazione nel campo Gian Maria Ross gnolo delle reti internazionali, della gestione del traffico internazionale e delle offerte ai clienti multinazionali. L'acquisizione, spiega una nota, consentirà a Telecom Italia di rafforzare in modo significativo la sua presenza nel promettente mercato francese delle comunicazioni mobili, identificato come mercato chiave nei piani di sviluppo strategico di Telecom Italia. Bouygues Telecom è il terzo operatore di telefonia mobile digitale in Francia e il primo operatore nazionale di dcs 1800. La sua rete è stata lanciata nel 1996 e gli abbonati alla fine del 1997 erano oltre 500 mila. L'operazione sarà soggetta ora alle necessarie approvazioni delle autorità antitrust e ad altre approvazioni. Le due parti stanno, intanto, proseguendo nello sviluppare la loro partnership: una collaborazione - spiega la Telecom- che include tra l'altro l'acquisizione di una partecipazione fino al 20 per cento di Cable & Wireless West Indies ltd, del 5 per cento di Cable & Wireless Ine e la cooperazio ne nelle infrastrutture inter nazionali, nella gestione del traffico e nei servizi alla clientela multinazionale. [r. e. s.l Gian Maria Rossignolo

Luoghi citati: Francia, Roma