AGON AL NUOVO

AGON AL NUOVO AGON AL NUOVO Kermesse di danza e grandi solisti OLTRE 200 scuole con oltre 2000 iscritti: è un vero e proprio esercito quello atteso per dieci giorni, dal 25 aprile al 3 maggio, nel ristrutturato Teatro Nuovo di corso Massimo d'Azeglio 17. Si tratta fortunatamente di un pacifico ed entusiasta esercito di giovani danzatori, che pioveranno qui da tutta Italia per sfidarsi nelTormai consolidato concorso «Agon», giunto alla quattordicesima edizione. Voluto e diretto dall'infaticabile Germana Erba, con la collaborazione dell'Assessorato al Turismo del Comune di Torino, «Agon» si svolgerà il 25 e 27 aprile e il 2 e 3 maggio; il 26 aprile ci sarà il concorso per le scuole di ballo della Royal Academy of Dancing; il 28 e 29 il concorso Agon-Coreografia; il 30 aprile ed il 1° maggio appuntamento con il Concorso Giovani Talenti. Domenica 26 si svolgeranno anche le selezioni per accedere all'Accademia regionale di Danza, al Liceo Artistico Coreutico ed al Liceo Artistico per l'arte e lo Spettacolo e per le borse di studio per Vignaledanza e Danza Estate. Ciliegina sulla ricca torta, la Serata di balletti con i solisti del Nuovo, martedì 28 aprile alle 21. Antonio Aguila, Walter Cinquinella, Luca Martini, Marisa Milanese, Raffaele Morra, Elena Schneider, Maela Boltri, Diego Brichese, Anna Cadorin, Marika Carena, Angelo Murdocco, Mara Zeno, si esibiranno in celebri creazioni dei massimi coreografi: «Stamping Ground» di Jiri KiUian, «Grass» di Mats Ek, «Adamo ed Eva» di Birgit Cullberg, «Bolero» di Robert North. A proposito di Vignaledanza, il festival che si appresta a compiere 20 anni, ricordiamo che è stato bandito un concorso fotografico, promosso dal Nuovo insieme con la Fondazione Italiana per la Fotografia: scopo, selezionare giovani capaci e lanciarli nel mondo del professionismo della fotografia di balletto. Per informazioni sulle iniziative e spettacoli tel. 65.00.211.

Luoghi citati: Comune Di Torino, Italia