Sconfitta la secessione»

Sconfitta la secessione» Sconfitta la secessione» D'Alema: avrebbe vinto Bossi se avessimo fallito l'Europa Massimo D'Alema «Bossi ora dice via dall'Euro: la mia impressione è che sia stato sconfitto. Se avessimo fallito il collegamento con l'Europa, avrebbe vinto la secessione». Lo ha affermato ieri sera il segretario dei ds Massimo D'Alema in un'intervista al programma «Porta a Porta», di Bruno Vespa, registrato a Bruxelles e dedicato all'Euro. Il leader dei ds ha detto, a proposito dell'ingresso dell'Italia nel primo vagone dell'Euro, che «la certezza l'abbiamo avuta un po' più di un anno fa». D'Alema si è poi detto convinto che l'istituzione più importante dell'Europa non sarà la futura Banca centrale europea, ma l'Euro- parlamento. «Credo che la moneta unica - ha aggiunto - aiuterà la crescita delle istituzioni politiche». «Inoltre - ha dichiarato rispondendo alla domanda sull'anomalia italiana che non vede il capo del partito di maggioranza a capo del governo -, penso che prima o poi nell'ambito dell'Ulivo un leader della sinistra sarà a capo del governo». Ed ha spiegato: «L'Italia è l'unico paese europeo nel quale la sinistra non era mai stata al governo. C'è sempre stato un sistema politico frammentario. Credo che la formazione della coalizione dell'Ulivo abbia aiutato il bipolarismo». Nel 1999, anno delle prossime elezioni europee, «faremo - ha concluso D'Alema - un salto di qualità nella democrazia europea». Al programma di Vespa hanno partecipato anche i segretari di Rifondazione e del Ccd, Fausto Bertinotti e Pierferdinando Casini e i commissari europei Emma Bonino e Mario Monti. [Ansa] Massimo D'Alema

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Italia