LA MOVIOLA

LA MOVIOLA LA MOVIOLA Juventus-Inter. Davids entra male su Cauet, giallo. Fresi dà una manata (non vista) a Del Piero. Ancora Davids entra scomposto su Simeone, cercando di colpirlo e l'arbitro ammonisce l'interista per proteste. Poi gli episodi chiave. Ronaldo si fa largo in dribbling e Iuliano, non trovando la palla, gli frana addosso: la volontarietà non conta, è un fallo da rigore, non solo ostruzione. Ceccarini invece ritiene fortuito il contatto e fa proseguire, sbagliando. Sul contropiede West atterra Del Piero, stavolta il penalty (netto) è fischiato (ma Paghuca para). Inevitabile l'espulsione di Simoni, lanciatosi in campo furibondo. Su un pallone alto, evidente la gomitata di Ze Elias a Deschamps, altra espulsione giusta. Segna Simeone, ma l'arbitro ha già fischiato per il fallo di Zamorano su Peruzzi in uscita. Brescia-Bologna. Paramani a contatto con Hubner, ipotesi di rigore, Bolognino non lo dà. Empoli-Lecce. Gol del Lecce: la palla in precedenza non sembra del tutto uscita sul fondo. Lazio-Parma. Gol di Nedved, Pairetto prima lo convalida, poi vede il guardalinee Provesi con la bandierina alzata e annulla. Ma la posizione del laziale era regolare. Milan-Napoli. Turrini è in fuorigioco, Pin fischia: niente gol anche se la palla supera Rossi. Piacenza-Atalanta. Fontana su Rastelli, il rigore sembra esserci e Collina non ha dubbi a fischiarlo. Espulsi con eccessiva severità Sgro (proteste) e Carrera (fallo). Udinese-Roma. Intervento da tergo di Cafu su Amoroso, non è ultimo uomo ma Bazzoli lo espelle ugualmente, applicando il regolamento «mondiale».

Luoghi citati: Bologna, Brescia, Cafu, Empoli, Lazio, Lecce, Napoli, Parma, Roma