Nuovo assalto dei serbi ai fedeli croati

Nuovo assalto dei serbi ai fedeli croati Respinti sette bus Nuovo assalto dei serbi ai fedeli croati ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO Per la seconda volta in pochi giorni i serbi di Bosnia hanno impedito ad alcune centinaia di fedeli croati di partecipare alla messa che doveva essere celebrata nel monastero di Plehan, una decina di chilometri a Sud-Est da Derventa. I sette autobus con i pellegrini croati, tutti profughi della Bosanska Posavina, la regione della Bosnia settentrionale che prima della guerra era a maggioranza croata, ma che adesso fa parte della Republ-Aa Srpska, sono stati presi a sassate dai serbi poco dopo aver attraversato il confine croato-bosniaco. Pochi chilometri più in là i serbi hanno eretto decine di barricate, promettendo «un massacro» se i croati avessero tentato di avvicinarsi al monastero. In occasione della festività di San Marco, patrono della parrocchia di Plehan, la prima messa del dopoguerra doveva essere celebrata dal vescovo ausiliario di Sarajevo monsignor Pero Sudar. L'arrivo dei profughi croato-bosniaci era stato annunciato da settimane. «Abbiamo ottenuto tutti i permessi necessari dalla Sfor i cui soldati avevano il compito di scortare la nostra colonna» ha dichiarato il frate Ivan Curie, organizzatore del viaggio. Ma i problemi sono iniziati non appena i pullman, partiti da Zagabria e da Slavonski Brod, sono arrivati in territorio bosniaco. I soldati della forza internazionale hanno dirottato gli autobus in una direzione diversa da quella concordata per evitare Derventa, la città dove 48 ore prima i serbo-bosniaci avevano tentato di linciare il cardinale Vinko Puljic, l'arcivescovo di Sarajevo rimasto per sette ore in ostaggio della folla inferocita insieme ad alcune centinaia di fedeli croati. Ieri le prime pietre contro la colonna sono state lanciate nel villaggio di Lijeske. Due autobus hanno avuto i vetri frantumati ma non ci sono stati feriti. Pochi chilometri più lontano i soldati della Sfor hanno bloccato la strada. «Da lì non si passa perché i serbi hanno eretto numerose barricate» è stata la spiegazione dei militari. Tutte le vie di accesso al monastero di Plehan, semidistrutto dai bombardamenti durante la guerra, sono state bloccate da gruppi di serbo-bosniaci. Dopo lunghi negoziati con gli organizzatori del pellegrinaggio i soldati della Sfor hanno proposto di raggiungere il monastero di Plehan attraverso una serie di villaggi serbi lungo il fiume Bosan senza però garantire l'incolumità dei fedeli. A questo punto non rimaneva che tornare indietro. Gli autobus, con a bordo 450 profughi croato-bosniaci, sono rientrati in Croazia, e monsignor Sudar ha celebrato la messa nella chiesa della Santa Trinità a Slavonski Brod. Ingrid Badurina

Persone citate: Brod, Ingrid Badurina, Ivan Curie, Vinko Puljic

Luoghi citati: Bosnia, Croazia, Derventa, Sarajevo, Slavonski Brod, Sud-est, Zagabria