Policlinico, a Oculistica sospesa l'attività delle sale operatorie di R. Cri.

Policlinico, a Oculistica sospesa l'attività delle sale operatorie Dopo il caso dei pazienti accecati Policlinico, a Oculistica sospesa l'attività delle sale operatorie ROMA. E' stata sospesa con effetto immediato l'attività delle sale operatorie dell'Istituto di Oculistica del Policlinico Umberto I, dove quattro malati hanno perso la vista a un occhio in seguito a un intervento chirurgico. Il provvedimento è stato firmato dal presidente della giunta regionale del Lazio, Badaloni, e dall'assessore alla Sanità, Cosentino. Sono molte le prescrizioni che ora devono essere immediatamente attuate dalla dirigenza dell'ospedale romano: dotare le sale operatorie di set di ferri chirurgici specifici; disponibilità di materiale monouso in quantità adeguata al volume di interventi giornalieri erogati; adeguamento a norma degli impianti di climatizzazione; adozione di protocolli di sterilizzazione dei ferri chirurgici e del controllo delle infezioni ospedaliere. Ieri i vigili del fuoco hanno svolto accertamenti nel dipartimento di Scienze neurologiche del Policlinico e hanno scoperto altre gravi irregolarità al sistema antincendio, come le scale troppo strette e le porte ignifughe non a norma. Il ministro della Sanità, Rosy Bindi, ha definito l'indagine ordinata dalla magistratura «un lavoro utile che esprime però un messaggio non rassicurante: è un bollettino quotidiano di guerra». [r. cri.]

Persone citate: Badaloni, Cosentino, Rosy Bindi, Umberto I

Luoghi citati: Lazio, Roma