APRILE di Massimo Gramellini

APRILE I L FI L M DELLA SETTIMANA APRILE Il film diretto e interpretato da Nanni Moretti è attualmente in programmazione nei cinema Centrale e Massimo I SIAMO in grado di rivelarvi in esclusiva il soggetto dei prossimi film di Nanni Moretti. Dopo «Caro diario» e «Aprile» sarà la volta di «Il primo dentino» (1999): le difficoltà dell'ingresso in Europa inquadrate sullo sfondo di un evento epocale: rinfiammazione delle gengive del figlio di Moretti. Battuta-chiave: «E' difficile essere padri». Geniale. Dopo un periodo di silenzio creativo arriverà «Il primo giorno di scuola» (2004): il figlio di Moretti alle prese con le prime interrogazioni, mentre per la Sinistra gli esami non finiscono mai. Battuta-chiave: «E' difficile essere figli». Geniale. Seguiranno alcune opere minori: «Morbillo», «Ho litigato con mia suocera», «Ieri l'insalata al supermercato non era freschissima». Poi uscirà l'atteso «La grande cotta» (2013): le peripezie sentimentali del figlio di Moretti inquadrate nelle difficoltà del governo Prodi, giunto anch'esso al suo diciassettesimo anno di vita. Un film bello e imperfetto, ironico, seducente, non come una di quelle porcherie hollywoodiane dove si raccontano storie, anziché i fatti propri. Battuta-chiave: «E' difficile innamorarsi, ma molto bello». Geniale. Al Festival di Cannes 2015 verrà presentato «I miei primi sessant'anni», cronaca spietata della sua festa di compleanno, con il disfacimento di una Sacher (messa per errore sul termosifone) e degli ideali di Moretti. Un film bello e imperfetto, ma ironico, seducente. Battuta-chiave: «E' difficile arrivare a sessant'anni, ma bello». Geniale. Ancora in lavorazione «Nonno Nanni» (dovrebbe uscire nel 2026): la nascita del primo nipotino di Moretti in concomitanza con il trentennale del governo Prodi. Massimo Gramellini

Persone citate: Moretti, Nanni Moretti, Sacher

Luoghi citati: Cannes, Europa