Nick Hornby lascia calcio e musica per raccontare i single

Nick Hornby lascia calcio e musica per raccontare i single LONDRA Nick Hornby lascia calcio e musica per raccontare i single A NCORA un primo posto per lasso pigliatutto di John Grisham, ovvero The Street Laywer (L'Avvocato di Strada), pubblicato da Century. Ma l'evento non è questo, quanto invece il secondo posto conquistato alla terza settimana di presenza in libreria da pAbout a Boy, il nuovo romanzo di un autore che ha ormai un tifo da stadio: Nick Hornby. E' lui il nuovo antieroe dell'Inghilterra di Tony Blair: intelligente ma insicuro, infantile a 40 anni suonati, pieno di talento e ozioso, con una vera ossessióne per il calcio e la musica pop. Questa volta Hornby ha dedicato il suo romanzo (pubblicato come i precedenti Fever Pitch e Hi Fidelity da Gollacz) ad un altro argomento che da quando si è separato dalla moglie gli sta molto a cuore: l'universo dei genitori single e dei loro figli, quasi sempre single anche loro. La storia racconta del trenta- seienne Will, ozioso benestante, che frequenta un circolo per genitori single al solo scopo di portarsi a letto qualche bella mammina. L'operazione riesce. Salvo che a sorpresa Will si trova poi coinvolto in un rapporto con un ragazzino di 12 anni che non è figlio di una delle sue conquiste, eppure cerca con lui un rapporto di amico, e forse anche di figlio. Una storia semplice molto ironica, un po' dolorosa, con la musica dei Nirvana in sottofondo. Eppure era già un «caso» prima ancora che uscisse, tanto che parecchi produttori a Hollywood se ne sono disputati i diritti. L'ha avuta vinta la Tribeca Productions di Robert De Niro, pagando oltre 5 miliardi di lira. «E quando ho chiesto: come avete fitto a leggera il libro prima ancora dei miei editori?», ha detto Hornby sbalordito, «mi hanno risposto: lascia perderà. E' meglio che tu non lo sappia».

Persone citate: Hornby, John Grisham, Nick Hornby, Pitch, Robert De Niro, Strada, Tony Blair

Luoghi citati: Hollywood, Inghilterra, Londra