Alla scoperta della mafia dalla tribù araba a Riina di Rocco Moliterni

Alla scoperta della mafia dalla tribù araba a Riina IL CD-ROM Alla scoperta della mafia dalla tribù araba a Riina EER amore del mio popolo non tacerò» si apre con questa frase di Don Riboldi e con le immagini di Falcone e Borsellino il Cd-Rom La storia della mafia, realizzato dalla Mec di Messina. Di facile installazione (funziona sia in ambiente Mac che Windows) propone quattro percorsi di navigazione nel fenomeno mafioso: le origini storicoetimologiche, la mafia attuale, la mafia e la società, «La Sicilia? Una rondine guerriera» (sulle iniziative antimafia). Ogni percorso propone testi, filmati, e fotografie: un quadro che va dalla leggendaria ma-hafia, tribù araba del VII secolo, all'arresto di boss come Riina e Busca. Si scopre, fra le curiosità, la credenza che attribuisce a mafia, Indrangheta e camorra un'origine comune: le avrebbero portate in Italia i cavalieri spagnoli Osso, Mastrosso e Carcagnosso. Tra i fumati c'è un'intervista di Biagi a Liggio e una cerimonia di «iniziazione» con la classica «puntura» e il santino che brucia. Utile soprattutto per le scuole, non immune da qualche eccesso di retorica, qua e là avrebbe meritato forse un maggiore approfondimento (ad esempio quando si parla della mafia nella letteratura e nel cinema una biblio-filmografia non avrebbe guastato). Rocco Moliterni AA.W. La storia della Mafia Alee Messina L 140.000

Persone citate: Biagi, Borsellino, Busca, Liggio, Osso, Riina

Luoghi citati: Falcone, Italia, Messina, Sicilia