Baguette a Parigi, sede a Londra di Enrico Benedetto

Baguette a Parigi, sede a Londra Panettieri e artigiani in fuga per aggirare le tasse francesi Baguette a Parigi, sede a Londra PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Eldorado britannico per artigiani francesi. Tartassati in patria dalla Gauche, gli preferiscono il New Deal fiscale di Tony Blair trasferendo oltreManica la propria sede giuridica. E' già una piccola moda. Panettieri, pettinatrici, calzolai... emigrano in Gran Bretagna senza abbandonare la bottega. In tasca, franchi. E all'erario poche, miserabili sterline. La formula non rallegra, beninteso, il governo Jospin. Martine Aubry mette in guardia i suoi connazionali contro le «sirene ingannatrici». E 'Bèrcy, il superministro dell'Economia, rileva che il disinvolto escamotage implica frode. Perseguibile, dunque. Finora alle minacce non seguono i fatti. Tolleranza o paura di un autogoal? Nell'Europa che celebra la Moneta Unica - Jacques Chirac la difenderà oggi in una conferenza stampa ad hoc perseguire chi testimonia inventiva superando confini ed handicap nazionali parrebbe autoritarismo da Ancien Regime. Eppoi, la classica formula di «caccia agli evasori» qui è inapplicabile. Fra i 300 esuli transalpini in terra britannica, nessun vip o nababbo. Solo «gente che lavora» e vorrebbe mettersi in tasca qualcosina di più. Madame Patonnier, per esempio. Coiffeuse a Valenza ma con il dono dell'ubiquità giacché paga le tasse nel Galles. Malgrado non si avvolga nel tricolore blu-bianco-rosso mostrando il petto nudo, fa lei da Marianne alla nuova ribel- Jospin dguerrmigliatrasferioltre Mdomicili Jospin dichiara guerra alle migliaia che trasferiscono oltre Manica il domicilio fiscale dichiara a alle ia che riscono anica il o fiscale lione antifiscale. E il «Figaro» le rende omaggio. Un editoriale la celebrava ieri in prima pagina usando il nome di battesimo, come si fa per le eroine. «Colette l'insorta». Immaginiamo Pierre Poujade roso da una senile gelosia, lui che aprì la strada - quarantadue anni fa al malessere collettivo della categoria. Una «Donna Qualunque», Colette Patonnier? Sì, ma solo all'apparenza. Nel pigro Midi, dove regna Patis e bonomia, Cardiff suona come una semplice «espressione geografica». Ma il capoluogo del Galles è un bingo da 80 mila franchi per le sue esangui u,vdice - casse. Non paga, Coelette va oltre. In negozio tra le ragazze che l'aiutano c'è la figlia. Normale. Meno ordinario, tuttavia, il suo domicilio a fini impositivi sia la pressoché esentasse Madera. Rompicapo per l'establishment francese, l'esodo fiscale è la manna degli avvocati, secondo cui Parigi condannando i reprobi vanificherebbe il processo europeo. Bisognerebbe però non cadere in facili entusiasmi. Come Eden, il Regno Unito è perfettibile. Scrive «Le Monde» che i macroscopici vantaggi in termini di tasse aziendali scolorano dinnanzi a una più massiccia pressione sul reddito. Fruttuoso, il trasloco lo è solo per un single che guadagni 400 milioni annui. La povera Colette avrebbe preso un abbaglio spostando verso il Mar d'Irlanda le sue mediterranee fortune? Adesso che è una star, nessuno osa più dirglielo. Enrico Benedetto