In viaggio dentro i cinque sensi

In viaggio dentro i cinque sensi CD-ROM In viaggio dentro i cinque sensi Icd-rom diventano sempre più un efficace strumento didattico che si affianca al libro (a volte addirittura accompagnandolo). Ecco le ultime novità in campo scientifico. «Che senso ha?», edito da Editoriale Scienza (Trieste) con Giunti Multimedia (Milano), 49 mila lire Attraverso una esplorazione dei nostri sensi (vista, gusto, tatto, udito), questo volume e il cd-rom allegato propongono un viaggio divertente e giocoso alla scoperta delle meraviglie che ci sono dentro di noi e nel mondo che ci circonda, anche in quello apparentemente più quotidiano e «banale». Ottimo per gli studenti delle scuole elementari e medie e per i curiosi d'ogni età. «Il cuore» e «La pelle», editi da De Agostini Multimedia, 49 mila lire ciascuno «Il cuore» e «La pelle» sono i primi 2 cd-rom di un'opera più ampia, «Il corpo umano» di Albert Barillé, un «classico» della divulgazione scientifica. Le due monografie hanno dunque la stessa matrice e la medesima struttura. Il sommario della videata iniziale offre diverse possibilità di consultazione, dall'identikit dell'organo o dell'apparato in questione, al glossario dei termini medici, dall'indice delle voci alla carrellata di video e animazioni contenuti nel cd-rom. C'è la possibilità di farsi condurre per mano da una guida o di muoversi autonoma mente, di spigolare tra le curio sita o di mettere alla prova quanto si è imparato attraverso un quiz. Chi già conosce l'ana tomia illustrata di Barillé non si aspetti novità: le immagini e lo «stile narrativo» dell'esplorazione sono sempre gli stessi. «Micro Rangers nel corpo umano», edito da Tecniche nuove Multimedia, 45 mila li' re Il povero Luigino è afflitto da diversi malanni: riusciranno i Micro Rangers' a salvare il suo organismo? Questo cd-rom è più un videogioco a sfondo scientifico che un testo di scienza a sfondo giocoso. In ogni caso, chiudendo gli occhi su alcuni limiti e superficialità «necessarie» per dare fluidità all'azione, la simpatia dei personaggi, la fantasia dimostrata dagli autori e la bontà della grafica meritano apprezzamento. Anche perché si tratta di una produzione tutta italiana che, per evitare la sudditanza culturale di prodotti comprati all'estero e frettolosamente tradotti in italiano, è bene incoraggiare. L'avventura multimediale nel corpo umano diventa l'occasione per apprendere il funzionamento dei vari apparati e di ciascun organo. «Oceani», edito da Microsoft (Segrate), 130 mila lire Preferite la compagnia dell'intrepida Vittoria, navigatrice solitaria, o di Remo, marinaio del Settecento? Volete essere accompagnati dalla bella Marina, oceanografa, o vi incuriosisce il punto di vista di Zarka, visitatore extraterrestre? Ognuno vi dirà la sua, ma il bello è che in nessun caso rischiate di annoiarvi: con oltre mille splendide foto, altrettanti audio-clip, 600 articoli scientifici e un centinaio di video narrati, il cd-rom «Oceani» si presenta come una vera e propria miniera di informazioni e curiosità sul «pianeta blu». Il mare, culla della vita, è decisamente sottovalutato e trascurato da noi uomini, «terricoli» troppo spesso più attenti al nostro ambiente di pianure e montagne che ai problemi degli oceani. «Animali da scoprire», Microsoft (Segrate), 180 mila lire Buona parte degli zoo cittadini sono stati chiusi. E ben venga, nonostante ai bambini di oggi manchi l'emozione di avventurarsi fra tigri ed elefanti, sentendosi un esploratore. Un prodotto multimediale non potrà mai rimpiazzare le emozioni vissute sulla propria pelle, ma bisogna dire che «Animali da scoprire» offre un «surrogato» di qualità ed è forse il miglior cd-rom sugli animali oggi in circolazione. Buona la scansione degli argomenti: gli animali si possono scoprire nel loro habitat (foresta, artico, deserto, oceano, prateria, palude), esplorando una precisa area geografica oppure andandoli a cercare in ordine alfabetico. Se siete pigri e non vi va di navigare per conto vostro, sono a disposizione 12 percorsi guidati. Andrea Vico

Persone citate: Albert Barillé, Andrea Vico

Luoghi citati: Milano, Segrate, Trieste