Una settimana a studiare le stelle

Una settimana a studiare le stelle ASTRONOMIA PER STUDENTI Una settimana a studiare le stelle Come partecipare ai corsi gratuiti presso l'Osservatorio di Pino Torinese STANNO arrivando in redazione i primi «temi» degli studenti che desiderano «giocare all'astronomo» per una settimana presso l'Osservatorio di Pino Torinese. C'è ancora un po' di tempo per partecipare al nostro concorso: ne ripubblichiamo il bando per chi volesse cogliere questa occasione. L'Ada (Associazione per divulgazione dell'astrofisica), in collaborazione con Tuttoscienze e con il Comune di Pino Torinese, e con il patrocinio della Regione Piemonte, del Provveditorato agli studi della provincia di Torino, dell'Alenia Spazio, della Cassa di Risparmio di Torino e dell'Istituto Bancario San Paolo, organizza due corsi estivi della durata di una settimana ciascuno per avviare studenti delle scuole medie superiori alla conoscenza dell'astronomia e dell'astrofìsica, anche come orientamento nella scelta degli studi universitari. I corsi si terranno nelle settimane dal 22 al 27 giugno e dal 31 agosto al 5 settembre. Ogni corso prevede una permanenza di sei giorni (dal lunedi al sabato) presso l'Osservatorio astronomico a Pino Torinese (a 15 chilometri da Torino) e si articolerà in una serie di lezioni diurne seguite da osservazioni durante la notte. Gli studenti, in numero massimo di 20 per ogni corso, verranno alloggiati a Pino Torinese presso famiglie e trasferiti in bus all'Osservatorio per le lezioni. Possono partecipare studenti iscritti alle scuole superiori e con età di almeno 15 anni. L'ammissione verrà decisa da un comitato di selezione costituito da tre docenti di astronomia e astrofisica indicati da Ada, «Tuttoscienze» e Comune di Pino Torinese. I concorrenti dovranno inviare a «La Stampa-Tuttoscienze» (via Marenco 32 - 10126 Torino) due temi di circa 60 righe di 60 caratteri ciascuna su argomenti di astronomia e astrofisica, uno libero e uno scelto tra quelli che qui proponiamo: 1) Che cos'è il big bang? 2) Newton e ìa mela: la legge di gravitazione universale 3) Le leggi di Keplero e i moti planetari 4) Il Sole: la sua importanza per l'astrofisica moderna 5) La produzione di elementi chimici nel cosmo 6) Telescopi e ricevitori: come migliorano le nostre capacità di indagare il cosmo Nella lettera di accompagnamento ai temi, che dovrà essere controfirmata da un insegnante, i concorrenti dovranno indicare: data e luogo di nascita; classe e scuola frequentata; interessi extrascolastici (sport, letture...); la settimana prescelta per partecipare al corso. I risultati della selezione saranno pubblicati su «Tuttoscienze» del 30 aprile e le ammissioni saranno notificate ai vincitori con lettera raccomandata entro il 15 maggio. Entro il 30 maggio i vincitori dovranno inviare una lettera di accettazione corredata dalla dichiarazione di iscrizione alla scuola di appartenenza. La graduatoria definita dal Comitato è insindacabile. Per informazioni ci si può rivolgere all'Osservatorio, tel. 011-810.19.25. I risultati delle selezioni su «Tuttoscienze» a fine aprile

Persone citate: Keplero, Newton

Luoghi citati: Comune Di Pino Torinese, Piemonte, Pino Torinese, Torino