Kubrick il perfezionista «bacchetta» la Leigh di S. N.

Kubrick il perfezionista «bacchetta» la Leigh L'attrice chiamata a rigirare le sue scene nel film Kubrick il perfezionista «bacchetta» la Leigh LOS ANGELES. Stanley Kubrick non si smentisce mai: il regista più perfezionista degli ultimi decenni ha «tirato le orecchie» pure all'attrice Jennifer Jason Leigh, costringendola a tornare a Londra per rigirare alcune scene di «Eyes Wide Shut», il film che segna il ritorno di Kubrick dietro alla macchina da presa. Kubrick, rivedendo il montaggio del film, ha giudicato che l'interpretazione della Leigh era tutt'altro che soddisfacente e ha quindi deciso di richiamare al lavoro l'attrice. Ma sull'episodio della Leigh, rilanciato da un settimanale francese, vige il più stretto riserbo: il manager dell'attrice, Elaine Rich, ha fermamente smentito la circostanza, affermando invece che la Leigh sarebbe impegnata a Toronto nella lavorazione del nuovo film di David Cronenberg, «Existenz». Il film «top secret» del regista di «Arancia meccanica», interpretato da Nicole Kidman e Tom Cruise, è costato 65 milioni di dollari (117 miliardi circa) ed è basato sul libro del 1926 «Traumnovelie» («Il libro dei sogni») di Arthur Schnitzler, un'opera a esplicito contenuto erotico. «Costato» due anni di lavorazione, della storia si sono avute solo poche e frammentarie indiscrezioni, anche perché lo stesso Kubrick ha costretto al silenzio tutti i suoi attori. • Nel corso della lavorazione si è appreso che il film ha il tono di un «thriller» e parla di «gelosia e ossessione sessuale». Cruise e la Kidman (che a suo tempo firmarono il contratto «al buio» pur di lavorare con Kubrick) interpretano la parte di due psichiatri newyorkesi. Secondo notizie non confermate, in una sequenza Cruise apparirebbe anche travestito da donna, mentre non mancherebbero le scene -«bollenti» di cui sarebbe protagonista la coppia di star. Di certo si sa che durante le riprese l'attore Harvey Keitel, chiamato per interpretare un paziente con ossessioni erotiche, lasciò da un giorno all'altro il set e fu sostituito nel ruolo dal regi sta Sidney Pollack. [s. n. ]

Luoghi citati: Londra, Los Angeles