Riaperta la basilica di Santa Chiara

Riaperta la basilica di Santa Chiara Riaperta la basilica di Santa Chiara ASSISI. Un centinaio di persone ha partecipato ieri pomeriggio ad Assisi alla messa per la riapertura della basilica di Santa Chiara, chiusa al pubblico dopo il terremoto del settembre scorso. La celebrazione si è svolta all'interno della Cappella di San Giorgio. Nel luogo di culto - gravemente danneggiato dalle scosse, soprattutto nella facciata - sono state poste reti metalliche di protezione per evitare la caduta di calcinacci. «E' un segnale forte, di ripresa», ha detto Alberto La Volpe, sottosegretario ai Beni culturali. «Prima di Natale - ha aggiunto La Volpe - era stata riaperta la basilica Inferiore di San Francesco, ora prima di Pasqua quella di Santa Chiara». Padre Giulio Mancini, ministro provinciale dei frati minori dell'Umbria, che ha officiato la celebrazione, ha definito la riapertura della chiesa come un «gesto carico di fiducia e solidarietà per il futuro. E' come il contadino che, nella bufera, ha il coraggio di piantare il seme». Buone notizie anche da Urbino: il Palazzo ducale, capolavoro di Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini sembra aver superato bene la prova delle ultime scosse di terremoto, anche se nella sala del Trono si sono create microfessurazioni dell'intonaco che, spiega il soprintendente ai monumenti Renzo Mancini, «verranno esaminate da vicino innalzando una piccola impalcatura». [Ansa]

Persone citate: Alberto La Volpe, Giorgio Martini, Giulio Mancini, La Volpe, Luciano Laurana, Renzo Mancini

Luoghi citati: Assisi, Umbria, Urbino