Casino e altre storie di Paolo Ferrari

Casino e altre storie Casino e altre storie ALLO ska al crossover, fino al drum'n'bass che caratterizza «CRX», i Casino Royale hanno sempre avuto un occhio di riguardo per la «cultura del basso». Niente di strano, dunque, nell'incontrarli in veste di sound system vero e proprio. Il progetto si chiama Royalize, impegna Giuliano, Aliosha, Michelino, Ferdi e Dj Gruff, e si propone di riportare la musica dei Casino, pompata, distorta, tagliata e rimissata, nei club anche piccoli, dopo la tournée nei palasport. Martedì 7 tocca al Barrumba di via San Massimo 1, dove i bassi pompano dalle 23. Ingresso con consumazione 20 mila lire. Un altro sistema sonoro, in questo caso acustico, sale giovedì 9 aprile sul palco del Folk Club. A guidare percussioni e strumenti del Sud dell'India è un enfant prodige del flauto, Shashank Subramanlam. Appena ventenne, il ragazzo ha l'abitudine di lasciare a bocca aperta maestri e audience di tutto il mondo, muovendosi con stile personale tra i dettami della musica karnataka. Con il concerto del quartetto indiano, il club di via Perrone 3 bis inanella il nono evento del decennale. Inizio alle 21, prenotazioni al numero 53.76.36. Nel suo piccolo, anche quella del combat rock &• ska dei Paesi Baschi è una tradizione consolidata. Ne sono fieri esponenti gli Skalariak, in concerto sabato 4 al Gabrio di via Revello 3, dove non si suona prima delle 23. Ancora più tardi si va sul palco di El Paso: l'ex asilo di via Passo Buole 47 fiancheggia lo Street party di Black Out con il concerto dei One Dimensionai Man, sempre sabato 4. Da più lontano, Texas, arriva mercoledì 8 aprile al Magazzino di Gilgamesh di piazza Moncenisio 13/b il blues della Mike Blakely Band. Lo stesso locale presenta il soul di Graziano Romani & Max Cottafavi, martedì 7. Concerto alle 22, informazioni al 749.28.01, possibilità di cenare in sala. Fuori Torino, i suoni urbani maturati da Paolo Martella nei migliori club milanesi sbarcano, venerdì 3, al Live Music Club di Airasca, mentre il Magazzino di Ivrea attende, giovedì 9, la visita dei sempre gagliardi Mambassa. Paolo Ferrari

Persone citate: Casino, Dj Gruff, Graziano Romani, Max Cottafavi, Mike Blakely, Paolo Martella

Luoghi citati: Airasca, El Paso, India, Ivrea, Paesi Baschi, Texas, Torino