La vendetta della femminista

La vendetta della femminista ec Professore australiano accusato di molestie: prima condannato e poi assolto e licenziato Ni ELI/APRILE 1992, intomo all'ora di pranzo, un uomo di nome Colin Shephered si recò alla stazione di polizia del quartiere di Carlton, nel centro di I Melbourne (Australia)». Colin Shepherd era il direttore dell'Ormond College, un antico college dell'Università di Melbourne. Due giovani donne lo avevano accusato di aver messo le mani sul loro seno, nel corso di un pranzo ufficiale. Shepherd - sostenitore dei diritti delle donne, professore assai popolare con una carriera senza macchia - negò l'accusa. Un giudice lo considerò colpevole; un altro lo prosciolse per insufficienza di prove. Qualche tempo dopo, il Consiglio dell'Università gli ritirò la fiducia e Shepherd fu costretto alle dimissioni, carriera e famiglia distrutte. Questo caso celebre nei macabri annali delle molestie sessuali è narrato in uno La OLTRECONFI La vendetta della femminista splendido libro, scritto da una fenuninista vecchio stile di mezza età, Helen Garner, The First Storie (La prima pietra). Un libro che tutti dovrebbero leggere: è onesto, chiaro, emotivamente vero. Garner ha passato due anni a intervistare tutte le parti in causa, ma non è riuscita ad arrivare a una conclusione: perché né le due ragazze né le loro fiancheggiatrici femministe hanno accettato di incontrarla. Ma, come gli ideologi di tutti i generi, hanno montato una campagna cattista va contro di lei, campagna che ancora non si è affievolita. Ciò che fa del libro un documento tanto avvincente è il fatto che l'autrice è stata costretta a ripensare la sua vita, i suoi rapporti con gli uomini, la sua adesione al movimento femminista. Il tema centrale non è tanto la colpa o l'innocenza di Shepherd, la sua vita rovinata, la vigliaccheria dell'Università, l'aggressiva celebrazione delle femministe per essere riuscite ad «abbattere» un uomo chiaramente buono, quanto l'intima natura degli eroi del nostro tempo. Dove finisce il buon senso e comincia la vendetta astiosa? I rapporti tra adulti devono essere di pertinenza della legge? Come reagiscono, uomini e donne, all'offesa di una proposta sessuale indesiderata? Keith Botsford Nel libro-inchiesta di Helen Garner i dubbi e i ripensamenti di una donna schierata 99

Persone citate: Colin Shepherd, Garner, Helen Garner, Keith Botsford, Ormond, Shepherd, Storie

Luoghi citati: Australia, Melbourne