Le Pen proclama la guerra all'Euro

Le Pen proclama la guerra all'Euro «Francesi, boicottate la moneta» Le Pen proclama la guerra all'Euro PARIGI. Il presidente del Front National Jean-Marie Le Pen ha dichiarato ieri «guerra all'Euro», invitando tutti i francesi ad aderire al primo «sciopero dell'Euro». Davanti ai 300 membri del consiglio nazionale del partito, Le Pen ha gridato: .«L'Euro ucciderà la Francia. E il franco è la nostra storia». Quindi ha invitato i francesi a boicottare la nuova moneta europea, rifiutando di applicare la doppia etichetta sui prodotti, che diventerà obbligatoria dal primo gennaio 1999. «La moneta unica porta al bilancio unico - ha detto -. Io mi rifiuto di essere complice di un crimine contro la moneta del nostro Paese». Proprio dall'Europa però, e più precisamente dalla Germania, sono in arrivo nuovi guai per Le Pen. La procura bavarese ha chiesto infatti la revoca della sua immunità da europarlamentare per poter pocedere contro di lui. Lo scorso dicembre, in occasione della presentazione a Monaco di Baviera del libro del neonazista Franz Schoenhuber, Le Pen definì infatti lo sterminio di ebrei nelle camere a gas del Terzo Reich «un dettaglio della storia». Negare o sminuire l'Olocausto, è punito dalla legge tedesca con una pena fino a cinque anni di reclusione. Le Pen ha già avuto diverse condanne in Francia per analoghe affermazioni.

Persone citate: Franz Schoenhuber, Le Pen, Marie Le Pen

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Monaco Di Baviera, Parigi