GIOVANE «GISELLE» di Se. Tr.

GIOVANE «GISELLE» GIOVANE «GISELLE» Cristina Perotti il 2 aprile danza al Teatro di Torino GISELLE» con il Balletto Italia: E' un appuntamento importante quello con la compagnia diretta da Carla Perotti il 2 aprile al Teatro di Torino alle 21. Una grande prova per la compagine della coreografa e docente torinese che si confronta con uno dei classici fondamentali del repertorio romantico. Ma c'è molto interesse anche per ammirare nel ruolo di protagonista Cristina Perotti. La giovane e brava ballerina è già stata «Giselle» su importanti palcoscenici, per esempio al teatro dell'Opera di Bucarest. Applaudita in capitali della danza come Mosca o l'Avana, apprezzata per le sue doti di interprete oltre che per la limpida tecnica, Cristina Perotti veste i panni di «Giselle» per la prima volta a Torino. La storia straziante della contadinella sedotta e tradita dal nobile Albrecht va in scena nella versione coreografica tradizionale di Corani e Perrot rimontata da Carla Perotti e Serge Manguette. Accanto a Cristina Perotti danzano, nel ruolo di Albrecht, Antonio Russo, Lorenzo Casorelli è Hilarion, Patrizia Crepaldi è Myrta la regina delle Villi. Da Giselle alle profondità mistiche dell'India. Il primo aprile, a Zona Castalia (via Principe Amedeo 8a, alle 21) è di scena «Danza d'amore» mistici d'oriente e d'occidente interpretati da Amelia Curii e danzati da Nuria Sala Grau. Due concerti performance dal titolo Interazioni, sempre alla zona Castalia alle 21, sono invece in programma il 2 e 3 tre aprile presentati dalla associazione Antitesi. Giovedì due aprile «Suoni e forme in movimento» è il titolo della serata con Gabriella Cerritelli (voce e danza) e Domenico Sciajno per le musiche. Venerdì 3 aprile, A.I.R.S. concerto con Christian Alati, Giuseppe Ielasi, Ruggero Radaelem Domenico Sciajno. Alle 22 improvvisazioni di danza con Lucia Citterio. [se. tr.]

Luoghi citati: Avana, Bucarest, India, Italia, Mosca, Torino