Gli applausi di Allen a Donatella Versace

Gli applausi di Allen a Donatella Versace II regista: «Questo mondo mi affascina», ma poi si tappa le orecchie per la musica assordante Gli applausi di Allen a Donatella Versace In prima fila alla presentazione della linea Versus MISSIONE USA PER IL MADE IN ITALY NEW YORK DAL NOSTRO INVIATO Woody Alien si tappa le orecchie per 15 minuti, la durata del défilé. Nel tentativo di proteggere i timpani dal trapanamento musicale dei Foo Fighters. Ma i suoi occhi arrossati sono due «telecamere» che non perdono un dettaglio. Il regista in platea da Versus, poco prima di isolarsi acusticamente - dichiara con un fil di voce: «Nei prossimo film. "Celebrities", dedicherò 90 secondi alla moda. Questo mondo mi affascina. Avevo chiesto a Gianni Versace di interpretare una parte. Poi.. è successa la tragedia. Il flash sul fashion system non sarà un tributo a nessuno stilista in particolare, voglio mostrare l'atmosfera della passerella», len Donatella Versace, nell'ex sala da ballo Roseland, ha inaugurato con la linea Versus la settimana del prét-à- porter americano. Kermesse di 80 show che Giorgio Armani conclude il 3 aprile con L'Emporio. Sabato sera, Woody Alien, grande amico di Gianni Versace, non poteva mancare. In prima fi- la, terrorizzato dalla folla, si fa ancora più piccolo. Stringe la mano della sua Soon Yi, treccine da collegiale e mini abito premaman celeste. Santo Versace cerca di proteggere la coppia dall'assalto dei reporter che vogliono conferme sulla «dolce attesa». Woody smentisce: «No, nessun baby in arrivo», ma quel pancino rotondo che preme attraverso le pieghe del vestito è eloquente. Nella sala - dove un tempo piroettavano Rodolfo Valentino, Fred Astaire, Joan Crawford e James Cagney, al ritmo di Glen Miller - scivolano le top model dalle treccine arruffate. Acconciature infantili per tenute da vere dure che incedono veloci. Sigillate nei pantaloni in pelle nera corredati da gonne a portafoglio, fasciate in magliette dalle pennellate grafiche fluò. Tanto nero per scamiciati a scatola, per geometrie di stoffa che compongono un abbigliamento stratificato, dove la sottana si accompa gna sempre ai calzoni. Naomi sfoggia un cappotto in feltro intagliato e cicatrizzato. Amber Valletta indossa una cotta di sottile metallo vedo-nudo: puzzle di quadrati palpitanti, tenuti insieme con un punto. Sublime sottoveste che svela scampoli di pelle e si porta con pantacollant inchiostro. Ovazioni standing. Scatta in piedi per applaudire Witney Houston stretta al marito manesco. Hugh Grant, scortato dal fratello e da Elizabeth Hurley in sexy tailleur arancio, sgomita per correre a complimentarsi con Donatella. Dietro le quinte è un putiferio di star. Lenny Kravitz, capigliatura rasta tentacolare, bacia tutti. Rupert Everett dispensa sorrisi. Cindy Lauper si dichiara fan del macie in ltaly e di Red Ronnie. KD Lang e fidanzata approfittano della confusione per baciarsi appassionatamente. Anche Alba Parietti, a New York pei l'inaugurazione del negozio di Cesare Paciotti, aspetta di abbracciare Donatella. La stilista è commossa. Cittadina del mondo? «No, io sono calabrese. Però New York, così piena d'energia, è l'ideale per sfilare la moda giovane. Guardo i ragazzi, interpreto il loro mondo, mischio culture. Oggi i teen agers sono meno borghesi, non hanno tabù, fuorché quello della famiglia», puntualizza lei, mentre Santo ricorda: «Il 28 marzo di 20 anni fa Gianni sfilava per la prima volta alla Permanente di Milano». Italiani nella Grande Mela. Il Daily News sostiene che i creditori battano cassa a Coveri. «E' un malinteso, lo chiariremo», replicavano gli interessati poche ore prima della sfilata. Intanto, qui, le nostre griffe aprono nuove boutique. Iceberg, che in Madison Avenue ha comperato una palazzina, inaugura in questi giorni un negozio di 250 metri, Presto apriranno i battenti Alberta Ferretti Philosophy e il secondo punto vendita Prada. Mercoledì grande festa: Gucci presenta la rivista culto «Visionaire», a tiratura limitata. Antonella Amapane Inaugurate le sfilate di New York: 80 show che saranno conclusi da Giorgio Armani da Ranie, o a Alno un quarto, la ha lasciato lo Spdelle rose è proseAtercesII regista: «QGli apIn primInauguratedi New Yorche sarannda Giorgio Un modello della linea «Versus» presentato a New York

Luoghi citati: Madison, Milano, New York