Deneuve fa a pezzi la Bardot

Deneuve fa a pezzi la Bardot Dura requisitoria contro B.B.: hanno avuto in comune l'amore per Vadim Deneuve fa a pezzi la Bardot «E' disumana, amagli animali perché è facile» LONDRA. Non è chiaro se «ghiaccio bollente» sia più glaciale o incandescente quando l'argomento di conversazione è Brigitte Bardot. Catherine Deneuve, 54 anni, gran dama del cinema francese, definisce la collega «una che non è mai cresciuta». In un'intervista rilasciata al quotidiano inglese «Daily Telegraph», l'attrice dice: «Ho visto estratti del suo libro: erano le cose più orribili che si possano leggere. Immagina: scrivere che volevi sbarazzarti del tuo bambino» (quando con suo or- rare si ritrovò incinta, B.B. si sentì «come se un tumore mi crescesse dentro», ndr). Prosegue la Deneuve: «Il non essere una buona madre è un problema suo, ma rendere pubblica la cosa in quel modo... Avrebbe potuto essere un esempio di scrittura molto onesta, ma nel suo caso è stato soltanto aspro e inumano. La conosco un pochino ed è uno strano essere. E' molto bambina. Ama gli animali perché amare gli animali è molto facile, ma emotivamente credo che abbia un grosso problema». La Deneuve aggiunge con lo stesso tono perentorio: «Non mi considero una persona adulta, ma mi interessano di più le persone che gli animali. E credo che se sei impegnato con gli animali come lo è lei, c'è qualcosa di strano nei tuoi rapporti con la razza umana. Lei è come una salsa andata a male. Non c'è niente da fare, nessuna speranza». Quindi l'attrice definisce il proprio concetto di onestà: «L'onestà non è interessante se parla come un bambino, se cioè pensa e parla contemporaneamente». Non è una che si è mai sbottonata in pubblico, la Deneuve. Il suo riserbo, mantenuto dietro una leggera raffica di risate, è leggendario. Non vuole rivelare i suoi legami sentimentali, ma degli uomini parla volentieri in generale. Le fanno un po' compassione, sembra. «Se qualcosa va storto nel loro lavoro, sono perduti. Le donne sono molto più forti perché nella loro vita c'è di più». In particolare gli uomini giovani sono molto più interessanti. «Oh, non sono poi uscita con tanti uomini più giovani, ma non lo considero un tabù. Le donne più vecchie si sentono meglio con uomini giovani. Non c'entra il fare finta di essere giovani, ma il volere essere accanto a persone interessanti e allegre, non a qualcuno di 55 o 60 anni che è stanco, preoccupatissùno per il lavoro e tratta una caduta della Borsa come se fosse l'esplosione di una bomba nucleare». La Deneuve assicura infine di non desiderare per sé onori ufficiali: «Non voglio la Légion cfhonneur». Maria Chiara Bonazzi «Brigitte è una salsa andata a male: per lei non c'è più speranza non crescerà mai» Catherine Deneuve: «Sono selvaggia e anticonformista»

Persone citate: Bardot, Brigitte Bardot, Catherine Deneuve, Deneuve, Maria Chiara Bonazzi, Vadim Deneuve

Luoghi citati: Londra