IL TESSILE, ARTE E INDUSTRIA

IL TESSILE, ARTE E INDUSTRIA CHIERI IL TESSILE, ARTE E INDUSTRIA «Trame d'autore», prima biennale con opere di autori da tutta Italia Lm ARTE del tessuto. La m prima edizione della Biennale d'Arte Tessile si apre il 21 marzo, a Chieri, nelle sale di Palazzo Opesso. Nonostante la crisi del mercato, la cittadina lavora per mantenere il primato nell'industria tessile e, dopo l'apertura del Museo che riunisce oggetti e strumenti, fino al 19 aprile rimarrà aperta questa Biennale che sotto il titolo «Trame d'autore» raccoglie opere di artisti che lavorano con il tessuto. A cura di Silvana Nota, promossa ed organizzata dall'Assessorato per le Risorse Culturali e dalla Biblioteca Franeone, l'evento espositivo riunisce ventisette artisti scelti sul territorio nazionale e che offrono un'ampia panoramica delle tendenze contemporanee di quella che è defunta dai critici «Fiber Art»: una vera e propria arte che si serve delle tecniche di tessitura come unico strumento di espressione. Una storia lunga quella dell'arte tessile, che inizia nel Trecento con l'arazzo per arrivare al XX secolo, con la Bauhaus di Walter Gropius che dedicò un laboratòrio della scuola sperimentale proprio alla tessitura. Più tardi, nel '30, artisti noti come Braque, Picasso, Matisse eseguirono nel centro tessile di Aubusson, su commissione di Maria Guttoli, una serie di cartoni per opere tessili. Le Corbuseir rivalutò l'arazzo - «il murale del nomade», come lo definì per abbellire edifici pubblici e case private. E anche oggi numerosi artisti hanno inserito nella loro ricerca estetica questa particolare tecnica in bilico tra arte e artigianato. Per raccontare la storia di questo particolare modo di fare arte, Martha Nieuwenhuijs, artista tessile, figlia del pittore Costant, ha ideato questa prima edizione della Biennale Tessile. E a lei e al suo lavoro è dedicata una sezione monografica negli spazi della Galleria Civica di San Filippo. Ancora in mostra, nella sala video, viene proiettato il documentario «Il filo della storia. Chieri e la sua tradizione tessile»: immagini che consentono di percorrere le tappe di un'attività iniziata nel Medioevo e ancora oggi settore economico portante della cittadina piemontese. Storia e contemporaneità per illustrare - come scrive Silvana Nota in catalogo «un incontro (...) di estetiche e di poetiche. Di professionalità, di ricerca e di sperimentazione, di creatività e fantasia». Al visitatore viene proposto un percorso articolato, a ingresso gratuito, fino al 19 aprile (escluso il giorno di Pasqua). A Palazzo Opesso, via San Giorgio 3, «Trame d'autore», la Biennale d'Arte Tessile. Orario: venerdì e sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19. Alla Galleria San Filippo, via Vittorio Emanuele 63, «Incontri monografici d'artista: Martha Nieuwenhuijs». Orario: venerdì e sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19. Nell'ex monastero di Santa Chiara, in via Santa Clara angolo via Demaria, «Museo in mostra. Il tessile a Chieri». Orario: domenica 16-19. Per ulteriori informazioni, tel. 011/9424675. Lisa Parola Un'opera di Mirella Cherchi alla Biennale d'Arte Tessile A destra UMuseo del Tessile

Luoghi citati: Chieri, Italia