Scaffale

Scaffale Scaffale Roero. Viaggio In una terra ritrovata, di AA.W., Imago, pp. 218, s.i.p. Un libro-guida per viaggiare il Roero in poltrona. Ventitré comuni che fanno parte dell'Associazione Sindaci del Roero costruiscono il monumento della loro geografia storica. Da Baldissero a Vezza, da Monta a Monteu antropologia e storia di una terra che sta ritrovando la sua identità. Nel regno della fantasia, di Euclide Milano, Omega Edizioni, pp. 194, L. 32.000. Introdotta da Antonino Buttitta, la ristampa anastatica di un testo di leggende della provincia di Cuneo pubblicato nel 1931. Da Sabrota La Longia a La masca Micilina leggende registrate ai quattro angoli della provincia granda «dalla voce del popolo» e rivestite «di poesia». Pastori, contrabbandieri e guide tra Valli di Lanzo e Savola, di Francis Tracq e Giorgio Inaudi, Editrice II Punto, pp. 288, L. 28.000. Libro bilingue, francese e italiano pagina contro pagina, per raccontare le storie parallele di due comunità montane attraverso i tempi. Bessans (Haute Maurienne) e Balme (Val di Lanzo) che rivivono tra echi storici lontani e più prossimi avvenimenti d'Otto e Novecento. Guide, sciatori, cacciatori, personaggi rituali di un mondo che invita alla contemplazione e all'incontro. Le ribelli del Tibet, di Philippe Broussard, Edizioni Gruppo Abele, pp. 184, L. 24.000. La storia-intervista di due giovani monache tibetane, Kyzom e Yangdòl, perseguitate dai cinesi in patria e costrette, dopo prigionia e torture, a scappare a piedi attraverso l'Himalaia per raggiungere il dalai-lama a Dharamsala, in India. Attraverso le storie delle due monache si profila tutto lo strazio di un Paese invaso e forzatamente «smizzato», sottoposto ad una cancellazione che avviene nella sostanziale indifferenza dell'Occidente. Traduzione di Elda Volterrani e Lionel Dor- Père. rammenti ritmati, di Gibran Khalil Gibran, SEI, pp. 200, L. 12.000. Introdotte da Sergio Noja sono raccolte in edizione tascabile «Il Profeta» e «Sabbia e schiuma», due tra le opere più note dello scrittore libanese (18831931) che visse negli Stati Uniti, sinonimo di saggezza interiore e di serena permeabilità umana. Traduzione di Cherubino Mario Guzzetti. Come sopravvivere da psicoterapeuta, di Nina Coltart, UTET Libreria, pp. 172, L. 22.000. Come svolgere il proprio lavoro psicoterapeutico nel modo più creativo possibile. Come salvarlo dalla noia, come trasformarlo in «soprawivenzapiacevole». Un libro in presa diretta scritto con chiarezza e umorismo da una psicanalista inglese che si è laureata in medicina a Oxford nel 1950 e che ha soggiornato a lungo in America e Svizzera, tenendo seminari un po' dovunque. Traduzione di Maddalena Togliani.

Luoghi citati: America, Baldissero, Balme, Cuneo, India, Lanzo, Milano, Stati Uniti, Svizzera, Tibet