Ecco il Sole nero alle Antille

Ecco il Sole nero alle Antille ASTRONOMIA Ecco il Sole nero alle Antille Due spedizioni italiane per l'eclisse totale LA splendida eclissi solare del 26 febbraio è stata osservata, alle Piccole Antille, da due grappi di appnssionati italiani: uno organizzato dalla rivista «l'astronomia» e dal suo direttore Corrado Lamberti, e uno della Scuola di Astronomia Zagar di Torino, condotto da Walter Ferreri, direttore della rivista «Orione». Nell'insieme più di 200 astrofili, compresi quelli che si trovavano già sull'isola di Antigua, scelta da tutti come base: anche da tre astronomi professionisti, Cecchini e Serra dell'Osservatorio di Bologna e il romeno Popa, impegnati in una ricerca sperimentale sul flusso dei neutrini solari. C'erano pure il fisico Tullio Regge, l'archeoastronomo Giuliano Romano, l'attrezzatissimo gruppo di Tradate, con Guaita e Crippa. La lunga e sottile «pennellata» deU'ombra lunare sulla superficie terrestre correva dall'Oceano Pacifico all'Atlantico, la durata massima della totalità si aggirava sui 4 minuti, ma alle Antille era già minore, senza contare che la linea centrale passava per l'ampio braccio di mare tra Antigua e Guadalupa. Cielo sereno e limpido, pur con nubi vicine; e come sempre eccezionale lo spettacolo della totalità, preceduta dalle «ombre volanti», colte al volo da Roberto Cogliati e dall'onbra cupa della Luna, filmata da Piermario Ardizio. Due minuti e 40 secondi per ammirare i «grani di Baily», il lembo della fotosfera, la piumosa «corona». Accanto al Sole eclissato, nella notte caduta sul radioso paesaggio dei Tropici, due astri brillanti: i pianeti Mercurio (sopra) e Giove (sotto). Nel corso dell'eclisse la temperatura è scesa di ben 7 gradi. Il prossimo appuntamento è per l'I 1 agosto 1999, in una striscia di Europa, dalla Cornovaglia al Mar Nero. Luigi Prestinenza L'eclisse totale di Sole osservata il 26 febbraio dai Caraibi: la fotografia è di Luigi Prestinenza, che ha partecipato a una spedizione di appassionati di astronomia Si noti la corona, rarefattissima aureola di plasma che circonda la nostra stella, qui occultata dal disco lunare La prossima eclisse totale sarà visibile dall'Europa l'I I agosto 1999

Luoghi citati: Antille, Bologna, Europa, Guadalupa, Torino