A Fatima la Madonna appare ancora

A Fatima la Madonna appare ancora Le nuove testimonianze all'esame di un collegio guidato dal cardinale Ratzinger A Fatima la Madonna appare ancora «Altri dieci messaggi affidati a suor Lucia» I MISTERI DELLA FEDE ACITTA' DEL VATICANO Coimbra la Madonna appare ancora. Accade nella piccola cella dove vive suor Lucia dos Santos, che vive in clausura rigida nel monastero fin dal 1948. Suor Lucia oramai ha 91 anni, è carmelitana, e nel 1917 insieme a Francisco e Giacinta fu testimone, a Fatima, delle apparizioni della Vergine. Si tratta delle apparizioni più famose di questo secolo e che conservano ancora intatto un alone di grande mistero a causa del famoso «terzo segreto» che la Madonna svelò a suor Lucia e che da allora è custodito segretamente dai Papi che si sono succeduti in Vaticano. Ora comunque arriva mia conferma indiretta del fatto che suor Lucia continui a ricevere le visite della «signora vestita di bianco». Secondo la prassi ecclesiastica, suor Lucia comunica direttamente al Vaticano 0 contenuto dei nuovi messaggi della Vergine attraverso il Nunzio apostolico in Portogallo. Si tratta di una decina di messaggi che la Madonna ha affidato a suor Lucia e sui quali comunque le autorità vaticane non si sono mai pronunciate. In Vaticano, i messaggi arrivano ad mi gruppo estremamente ristretto.e scelto di prelati, dai quali comunque è filtrata l'indiscrezione, e vengono esaminati dal cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. L'intervento del cardinale Ratzinger è estremamente pertinente: il prelato tedesco infatti è l'unico, oltre al Papa, a conoscere il contenuto del «terzo segreto» ed inoltre è competente a giudicare la coerenza dei messaggi con la dottrina della Chiesa, e quindi in fondo a validarne l'autenticità. Da Coimbra arriva anche un'altra notizia, che mina nell'insieme il muro di impenetrabilità costruito nei decenni attorno alla privacy di suor Lucia. Pare infatti che esista mia videocassetta in cui la suora stessa spiegherebbe il contenuto del «terzo segreto». Autore del video sarebbe padre Luis Kondor, il sacerdote incaricato di aprire il processo di beatificazione di Francisco e Giacinta, gli altri due protagonisti delle apparizioni. Negli ultimi mesi, una rivista portoghese ha rivelato anche il contenuto di ima serie di colloqui, risalenti a dieci anni fa, tra suor Lucia e due cardinali di Curia, per dire di nuovo che 0 «segreto» riguarda la Chiesa e il suo futuro in vista del terzo millennio. «Sciocchezze», ha ribadito in sostanza il cardinale Ratzinger, precisando che nel segreto non c'è «nulla di particolarmente spaventevole». Di Giovanni Paolo II invece si conosce la particolare devozione che nutre per la Madonna, alla quale attribuisce il merito di aver deviato la pallottola del proiettile dell'attentato del 13 maggio 1981, anniversario delle apparizioni. Luca Tornasi L'anziana religiosa avrebbe continuato a ricevere le «visite» della Vergine nella sua cella del convento Lucia dos Santos, la suora testimone delle apparizioni della Madonna, durante un incontro con il Papa

Luoghi citati: Portogallo