Benzina giù

Benzina giù Benzina giù Da oggi nuova ondata di ribassi ROMA. Nuova ondata di ribassi per i prezzi dei carburanti italiani. Dopo i tagli annunciati nei giorni scorsi da Agip Petroli, Ip ed Esso, da oggi, la benzina ed il gasolio, caleranno rispettivamente di 10 e 5 lire al litro, anche nei distributori delle altre principali compagnie petrolifere. Ai «tagli» annunciati in mattinata da Erg e Q8 si sono aggiunti infatti nel pomeriggio anche la Shell, la Fina, l'Api e la Tamoil che da oggi rivedranno i listini dei prezzi di vendita «consigliati» ai propri gestori. Per la Shell il ribasso porterà la super a 1885 lire al litro, la «verde» a 1785 ed il gasolio a 1405 lire. Negli impianti Api, Fina e Tamoil la super andrà invece a 1880, la verde a 1780, ed il gasolio a 1405 lire al litro. E, insieme ai ribassi, la compagnia libica Tamoil ha anche annunciato una promozione in occasione della «festa della donna»: le signore che si riforniranno nei distributori della società da domani all'8 marzo compreso, riceveranno in omaggio un'agenda. I nuovi ribassi, che si vanno ad aggiungere a quelli praticati nelle settimane scorse e che hanno portato i prezzi dei carburanti in Italia ai livelli più bassi dall'estate del 1996, sono legati all'andamento delle quotazioni internazionali del petrolio. L'«oro nero» sulle principali piazze mondiali è infatti scambiato ai minimi degli ultimi 4 anni: 14,07 dollari al barile ieri a Londra e Singapore, 15,40 a New York.

Luoghi citati: Erg, Italia, Londra, New York, Q8, Roma, Singapore