La musica e il calcio per la città di 1. Don.

La musica e il calcio per la città Progetto a Milano La musica e il calcio per la città MILANO. Milly Bossi Moratti, moglie del presidente dell'Inter, ha presentato ieri mattina nel gazebo che si trova al centro di corso Vittorio Emanuele il progetto «Sulla stessa strada». «L'idea - ha spiegato la promotrice - nasce dalla volontà di privati cittadini e associazioni pubbliche e private a far rivivere le piazze, le vie e i parchi della metropoli lombarda». Così, diverse forze riunite intorno ad un desiderio comune, si ripropongono di rivitalizzare il territorio con iniziative di risanamento ambientale, attività ricreative, sportive, culturali e didattiche. Al progetto partecipano l'Associazione Consumatori e Utenti Lombardia, il Csi, l'Associazione Parco Sud, l'Uisp, Legambiente, Albera/Gora, Amici della Terra, la Lega Studenti, il WWF, Claudia Mori per il Clan Celentano, Trasfair Italia, la Confesercenti, Don Gino Rigoldi e Comunità Nuova, Italia Nostra, André Ruth Shammah per il teatro Franco Parenti, la Cooperativa Smemoranda, i Giovani delle Acli nonché le squadre del Milan e dell'Inter. «Questo gruppo - ha detto ancora la signora Moratti è aperto a chiunque voglia condividere le sue finalità. Molto spesso gli spazi urbani non sono più in grado di accogbere i bisogni dei cittadini per ragioni che vanno dall'insicurezza al disagio sino al disinteresse. Abbiamo già individuato alcune aree delle quali per adesso non voghamo fare nomi per evitare speculazioni. Qui inizieremo un risanamento dell'ambiente naturale. I primi interventi porteranno all'attrezzatura di piccoli campi sportivi mantenuti in vita e supportati dalla presenza ricorrente di sportivi professionisti già idoli di molti giovani». All'incontro hanno preso parte anche Claudia Mori, Elio Fiorucci, Giacinto Facchetti, Nico Colonna, André Ruth Shammah, l'assessore Scalpelli e lo stesso Massimo Moratti, presidente dell'Inter. Il responsabile di Legambiente ha annunciato che il prossimo 22 marzo Milano sarà una delle venti città italiane che aderiranno alla «giornata senza macchine». [1. don.]

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Milano