CANAVESE IRRIDUCIBILE

CANAVESE IRRIDUCIBILE CARNEVALE CANAVESE IRRIDUCIBILE In molte località la festa continua CHIUSA la kermesse del Carnevale di Ivrea, proseguono i festeggiamenti in molti centri del Canavese. Sabato 28 alle 20, nella palestra comunale di Lesso! o la Serenissima Castellana, il Generale e il Sostituto Gran Cancelliere riveleranno i nomi dei tre abitanti di Lessolo che l'anno prossimo prenderanno il loro posto. Polenta e merluzzo la sera di sabato 28 al Centro sportivo di Albiano: alle 22 la Vezzosa Mugnaia e il Generale apriranno le danze per la festa d'addio. Altri Carnevali, invece, sono agli inizi. Ad Azeglio, venerdì 27 alle 20,45 in Municipio sono presentati la Bela Ampajaura e il Cadregat. Poi, fiaccolata al suono dei pifferi e dei tamburi del gruppo Balmit. Sabato mattina, in p.za Calcinaria, distribuzione dei fagioli grassi e, alle 14,30, giochi per i bambini. La sera, concerto del complesso Silver Men. Domenica 1 marzo dalle 14,30, sfilata dei carri I personaggi di Locana sono il Magnin e la Magnina (gli spazzacamini), ai quali il sindaco consegnerà le chiavi sabato 28 alle 20,30; seguono le danze con i Locana Folk. Domenica 1° marzo sfilata dei carri allegorici dalle 14,30; alle 18,30, merenda sinoira. La sera, baÙo in maschera con l'orchestra Nuova Idea e premiazione delle maschere più originali e più sexy. A QuincinettO il Carnevale si ricollega all'episodio storico del passaggio di Napoleone nel 1800: sabato 28 alle 21, nel Salone delle feste e delle tradizioni del Municipio, faranno la loro comparsa Napoleone e la Catlinin, la ragazza che, si racconta, affascinò Bonaparte. Domenica 1° marzo alle 11, fagiolata e, alle 14, corteo dei personaggi storici con dalla banda filarmonica Aurora e gli sban- dieratori di Castellamonte. A Pavone venerdì 27 alle 20,30, in piazza Municipio presentazione della Graziosa Castellana e delle altre maschere e fiaccolata; sabato 28 danze alle 21, domenica 1° marzo dalle 10 fagiolata in piazza, alle 14 sfilata, alle 20 fiaccolata, alle 21 danze; lunedì 2 eena polenta e merluzzo. Ad Orbassano la sfilata dei cam e dei gruppi, prevista per domenica 22 e rinviata (causa il maltempo) a sabato 28, prende il via alle 14, da piazza deUa Pace (Mercato nuovo). [p. br.] Le maschere di Quincinetlo e sotto, quelle di Chivasso

Persone citate: Bonaparte, Carnevale Canavese, Magnin

Luoghi citati: Albiano, Azeglio, Castellamonte, Chivasso, Ivrea, Lessolo, Locana, Orbassano, Quincinetto