I

I I I filtri d'amore di Isabel Allende, le sue ricette, la sua idea che la golosità sia il miglior cammino verso la lussuria, hanno portato fortuna ad Afrodita (edito da Plaza & Janés), che svetta in testa alla classifica della saggistica, davanti a El Diablo de los Numeros, divertimento in chiave matematica di Hans Magnus Enzensberger (edizioni Sirulela). Entrambi i libri sono pubblicati anche in Italia, il primo da Feltrinelli, il secondo da Einaudi. Terzo classificato, un successo del direttore delle pagine scientifiche del New York Times Daniel Goleman, il cui Inteligencia Emocional (edito da Kairòs), sostiene con la necessaria brillantezza che intelligenza è anche la capacità di costruirsi un'esistenza ragionevolmente felice. E a l gquesto proposito va segnalato che il libro di Goleman fa parte di un trend che include Emotional Intelligence at work (Intelligenza emotiva al lavoro, edizioni Jessey-Bass) di Hendrie Wisenger, un best seller americano che è stato venduto a 14 Paesi. Mentre The emotional brain: the mysterious underpinnings of emotional life (Il cervello emozionale: le misteriose fondamenta della vita emotiva) di Joseph LeDoux (Weidenfeld & Nichojson), sta ottenendo un grande successo in Inghilterra. Quarto posto, infine, per VEnciclopedia Alvarez (Edaf), credeteci o no edizione numerata di una celebre enciclopedia di Antonio Alvarez, fondata su un sistema di apprendimento «intuitivo, sintetico e pratico».

Persone citate: Alvarez, Antonio Alvarez, Daniel Goleman, Einaudi, Feltrinelli, Goleman, Hans Magnus Enzensberger, Isabel Allende, Joseph Ledoux

Luoghi citati: Afrodita, Inghilterra, Italia, Quarto