Novara vince nel fango Segna Pani, Leffe va ko

Novara vince nel fango Segna Pani, Leffe va ko Azzurri protagonisti di una partita molto generosa Novara vince nel fango Segna Pani, Leffe va ko NOVARA. Contro il Leffe gli azzurri ottengono la seconda vittoria stagionale (2-1) al «Silvio Piola», un campo che sembrava stregato. Ma al di là del risultato ottenuto in condizioni: ha piovuto per tutta la gara e s'è giocato su un campo ridotto a risaia, è lo spirito sfoggiato dalla squadra di Vallongo ad avere favorevolmente impressionato. Mai, in questa stagione, gli azzurri si erano battuti con tanta generosità dimostrando buona preparazione fiscio atletica, acume e intelligenza tattica. La trasformazione si deve ascrivere a Vallongo che è riuscito a trasmettere il suo carattere a questa squadra. Il Leffe era sceso a Novara con l'obiettivo di fare risultato pieno ed alimentare così le speranze di un reinserimento in zona play off. Per questo Savoldi ha schierato una formazione offensiva accentuando addirittura la propensione nel corso dsella gara. Lo dimostrano i cambi: di Schiavi con Cortesi e Gritti con Di Sabato. Ma contro un Novara concentrato e determinato, dal pri- mo all'ultimo minuto, non c'è stato niente da fare. Parte subito forte, il Leffe convinto di poter mettere in soggezione gli azzurri ma non è così. Prese le misure agli avversari con azioni insolitamente rapide su un terreno ridotto ad acquitrino, il Novara va vicino al gol con Pani. Gli ospiti replicano con una bordata di Rocchi dalla distanza. Il vantaggio matura al 24' quando Pani batte un angolo dalla destra e Del Monte si fa trovare solo in mezzo all'area. Il biondo difensore può schiacciare in gol di testa. E' un vantaggio meritato e il Novara potrebbe chiudere la partita al 36' quando Nicolini (tra i migliori) pesca bene Giordano in profondità. La conclusione rimpalla sul portiere poi conclude Pani e Lucarelli si salva sulla liena. Prima del riposo da segnalare un grande intervento di Gandini su botta da fuori di Gritti. La palla deviata con un colpo di reni finisce sul palo eppoi fra le braccia del portiere. Nella ripresa si fa vedere subito Paratici con una conclusione che chiama Cortinovis al grande intervento. Il Leffe spinge alla ricerca del parggio che ottiene al 14' quando Garofalo batte un angolo, Pravatà di testa allunga la traiettoria e va a servire proprio Civero inseritosi a sorpresa il quale può infilare di testa. Ma questo Novara non ci sta. Si batte ancora e costruisce il gol partita con Saviozzi che calcia a pelo d'erba, sulla traiettoria s'inserisce Pani e infila in diagonale precedendo difensore e portiere. Poi gli azzurri perdono Del Monte per un fallo in mischia. Renato Ambiel Novara. Gandini; Corti, Lagati (60' Moretti): Paratici (90' Morganti), Del Monte, Consonni; Nicolini, Saviozzi, Giordano, Pani (78' Bonetto), Pravatà. Leffe. Cortinovis; Gruttadauria, Civero; Rocchi, Lucarelli, Magnani (72' Marchesi), Schiavi (46' Cortesi), Ballotta, Gritti (65' Di Sabato), Bottazzi, Garofalo. Arbitro. Lambertini Reti: 24' Del Monte, 59' Civero, 74' Pani.

Luoghi citati: Leffe, Novara