Biellese cade ancora

Biellese cade ancora I bianconeri sono sconfitti in una gara sfortunata: 2-0 Biellese cade ancora Pro Patria passa al La Marmora BIELLA. Una bella e generosa Biellese viene immeritatamente sconfitta nel big-match al La Marmora con la Pro Patria: lo 0-2 finale (una rete per tempo di Lunini e Provenzano) punisce oltre misura i bianconeri, autori di una prova maiuscola come determinazione. Ma nel calcio per vincere serve anche un pizzico di fortuna. Così dopo mezz'ora di spettacolo, con azioni in velocità sottolineate dagli applausi del pubblico (1500 i presenti), la Biellese viene castigata nella prima sortita della Pro Patria, squadra esperta e cinica sottoporta. E' il 28' quando Lunini trova con una girata l'angolo alla sinistra di Gazzoli. Passano cinque minuti e sulla Biellese arriva un'altra tegola: Ferretti (il migliore in campo) cade malamente a centrocampo e s'infortuna al gomito. Si teme anche la frattura, ma il giocatore a fine gara, dopo i controlli in ospedale assicura: «Si tratta di una distorsione e devo stare a riposo qualche giorno. Non è comunque nulla di grave, a Trieste ci sarò. La gara? La Pro Patria è una squadra furba e ha sfruttato al meglio la prima occasione da gol. Per quanto visto fin quando sono stato in campo non meritavamo di perdere». Il tempo si chiude con un'uscita disperata di Gazzoli, bravo a fermare Lunini. Nella ripresa la musica non cambia e la Biellese continua a premere. Righi respinge al 47' una bordata di Guidetti su punizione. E nemmeno il colpo del «ko» di Provenzano al 60', che solo davanti a Gazzoli firma il 2-0 con un pallonetto, spegne i bianconeri. Al 62' un diagonale di Guidetti attraversa tutto lo specchio della porta e al 71' Mazzia, dal limite, costringe Righi in angolo. La Pro punge in contropiede, come all'83' quando Lunini di testa sfiora il palo. Il finale è emozionante: all'85 Righi devia una punizione di Comi e due minuti dopo Mascheroni in rovesciata manda di poco sul fondo. Poi si vedono gli ospiti: prima col solito Lunini su cui salva Mazzia, e poi con Giani che da 70 metri calcia verso la porta vuota per un'uscita di Gazzoli fino a metà campo. Ma la mira purtroppo è sbagliata. Gabriele Cornelia Biellese: Gazzoli; Mascheroni, Mandelli; Ferretti (43' Garegnani), Mazzia, Lanza (55' Lampugnani); Giannini, Greco, Comi, Guidetti, Passariello. Pro Patria: Righi; Toniolo, Dato; Ricci, Bandìerali, Bonomi; Olivari, Rusconi, Lunini, Giani, Provenzano (73' Calvio). Arbitro: Lombardi. Reti: 28' Lunini, 60' Provenzano.

Luoghi citati: Trieste