Nasce l'albo dei «baby-sitter» di Giuseppe Maritano

Nasce l'albo dei «baby-sitter» Quattro mesi di lezioni aperte anche agli uomini: «Alternativa occupazionale» Nasce l'albo dei «baby-sitter» A Giaveno, dopo i corsi organizzati dal Comune Baby-sitter, mestiere ideale per le donne? In Comune a Giaveno, sono convinti che ad occuparsi dei bebé possono essere anche gli uomini, al punto che, tra qualche giorno, l'assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Ruffino avvierà corsi di specializzazione aperti anche a loro. «Con questa iniziativa - spiega l'assessore Daniela Ruffino riusciremo a offrire nuovi posti di lavoro». La giunta guidata dal sindaco Osvaldo Napoli ha deciso di istituire «l'albo dei baby-sitter». A fine giugno, aspiranti baby-sitter avranno in tasca il loro «diploma» e verranno iscritti nell'apposito registro. Gli uomini, in cerca di qualche occupazione, potranno indossare il grembiulino e oltre all'assistenza dei piccini verranno addestrati per la pulizia e il riordino della casa. «Con questo nostra iniziativa puntualizza l'assessore Ruffino - riusciremo a dare una certa tranquillità anche alle famiglie fornendo personale altamente specializzato». L'attività per imparare il mestiere di baby-sitter si articolerà in diversi momenti con un tirocinio che spazierà dall'asilo nido alle scuole materne. Di particolare importanza saranno i corsi tenuti da medici specialisti per seguire il bambino dal primo vagito, con lezioni pratiche sull'igiene, sull'alimentazione e sulle malattie dell'infanzia. L'idea agli amministratori di Giaveno era venuta da tempo, ma non erano riusciti ad attuarla per mancanza di finanziamenti. «Ci siamo stufati di aspettare evidenzia l'assessore - e abbiamo deciso di avviare l'esperienza per conto nostro a spese del Comune». Al momento le informazioni vengono date presso la segreteria del Municipio, ma all'avvio del primo ciclo di corsi verrà aperto un ufficio gestito da un obiettore di coscienza e dagli aspiranti baby-sitters. Oltre a fornire chiarimenti sui corsi verrà svolto il lavoro per coordinare le chiamate conr le richieste di lavoro. I candidati baby-sitter verranno esaminati da un'apposita commissione che avrà il compito di valutare le attitudini e la predisposizione alla cura dei bambini. Un requisito indispensabile per accedere a questa attività è aver frequentato almeno la terza media ed essere cittadini di Giaveno. Al termine della formazione sarà possibile eseguire altri stages di perfezionamento; in ogni caso i neo-baby-sitter verranno inseriti nell'apposito albo ufficiale del Comune e messi a disposizione di tutte le famiglie. Giuseppe Maritano

Persone citate: Daniela Ruffino, Osvaldo Napoli

Luoghi citati: Giaveno