Terapia Di Bella Giallo su brevetto

Terapia Di Bella Giallo su brevetto Il professore: mai preso soldi Terapia Di Bella Giallo su brevetto ROMA. La melatonina, in capsule e compresse, in associazione con l'adenosina, è coperta da un brevetto (per l'Italia e per «numerosi stati esteri») tra i cui inventori è nominato Luigi Di Bella. La notizia è emersa ieri durante il «question time» sul decreto Bindi. Alcuni deputati hanno diffuso ima lettera (datata 12 febbraio '98 e indirizzata alla Federfarma) del legale della società Iflo di Milano Franco Cicogna, nella quale si fa presente che, «per quanto concerne le preparazioni di capsule e/o compresse di melatonina ed i rapporti tra questa con l'adenosina», esiste un brevetto rilasciato nell'ottobre 1991 su domanda presentata nel settembre 1988 dalla stessa società. Il legale sottolinea inoltre che la società Iflo è perciò «titolare dei diritti» su queste formule e ricorda che è fatto divieto a terzi di produrre e vendere queste preparazioni senza l'autorizzazione della società Iflo, salvo quanto previsto nell'ambito sperimentale ovvero nelle preparazioni estemporanee e per unità di medicinali effettuate nelle farmacie su ricetta medica. Giuseppe Di Bella, figlio del fisiologo, ha replicato: «Mio padre non ha nessuna cointeressenza nè ha mai avuto alcun vantaggio economico nè mai avrà alcun vantaggio economico. La sua firma attesta esclusivamente il merito scientifico». Ieri intanto è ripresa la sperimentazione negli ospedali lombardi, bloccata dall'assessore regionale lombardo alla sanità, Carlo Borsani, dopo il decreto del ministro. Rosi Bindi inoltre ha precisato che «la melatonina non è un farmaco e, in quanto tale, non poteva essere regolata dal decreto». Infine, Federfarma ha dato il via libera a tutte le farmacie che preparano farmaci galenici: possono riprendere la preparazione della melatonina come delle altre sostanze necessarie alla cura Di Bella. [Ansa] Il professore Luigi Di Bella è tra gli inventori della melatonina, in associazione con l'adenosina, brevettata da un'industria nell'ottobre del 1991

Persone citate: Bindi, Carlo Borsani, Di Bella, Franco Cicogna, Giuseppe Di Bella, Luigi Di Bella, Rosi

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma