Clerides confermato presidente

Clerides confermato presidente Elezioni a Cipro Clerides confermato presidente NICOSIA. Glafkos Clerides, 79 anni, presidente uscente della Repubblica di Cipro, ha ottenuto ieri un secondo mandato quinquennale battendo nel secondo turno delle presidenziali l'ex ministro degli Esteri George Iacovou, di 59 anni, che in serata aveva già riconosciuto la sconfitta. Al termine dello spoglio dei voti, che lo ha visto quasi sempre in leggero vantaggio sul suo diretto sfidante, alle 21,30 locali e con il 93% delle schede scrutinate, la tv cipriota «Antenna» ha annunciato che Clerides ha ottenuto il 50,9% dei voti contro il 49,1 % del suo avversario. Clerides, candidato del partito di Unione Democratica «Disy» (destra, da lui fondato nel 1976), ha avuto anche il sostegno di alcuni dei cinque candidati minori esclusi al primo turno, ma non quello esplicito di Vassos Lyssarides, 77 anni, storico leader del partito socialista cipriota «Edek» che al primo turno aveva ottenuto il 10,6 per cento delle preferenze. A Clerides, leader storico della destra e vincitore per soli 2176 voti nel 1993 sull'ex presidente George Vassiliou, viene in genere riconosciuto il merito di aver nuovamente attirato l'attenzione internazionale sulla «questione di Cipro» e di avere ottenuto dall'Europa un serio impegno e una data certa (il 30 marzo prossimo) per l'avvio dei colloqui per l'adesione dell'isola all'Unione europea. [Ansa]

Persone citate: Clerides, George Iacovou, George Vassiliou

Luoghi citati: Cipro, Europa, Nicosia