REGATA D'INVERNO

REGATA D'INVERNO CANOTTAGGIO REGATA D'INVERNO Comincia sul Po la stagione remiera LA regata d'inverno sul Po ha perso il suo nome dialettale, con cui era nata, perché è diventata una gara internazionale a tutti gli effetti, la prima della stagione con un successo crescente. Si disputa il 14 e 15 febbraio, organizzata dalla Canottieri Esperia nel 110° anno della Federazione Italiana Canottaggio, nata proprio a Torino nel 1888. La regata comprende una prova di resistenza per 8 con timoniere e 4 senza a cronometro sulla distanza di 6000 metri e di una gara Sprint di 400 metri. Entrambe le prove sono aperte alle categorie Senior maschile e femminile, Junior maschile e femminile e Master maschile. Fanno parte pure del programma le regate di 400 metri per Allievi B, Allievi C e Cadetti, sia maschile che femminile. La gara Sprint si disputa nella zona Murazzi, la gara di resistenza parte dall'isolotto di Moncalieri e arriva ai Murazzi Po in favore di corrente. Le gare Allievi e Cadetti si svolgono nella zona Murazzi contro corrente. La gara Sprint si svolge alle ore 14 di sabato 14; a seguire si svolgeranno le prove di singolo giovanili. La gara Sprint è facoltativa e servirà a stabilire le prime posizioni di partenza della gara di resistenza del giorno dopo. Domenica 15, alle ore 9,30 si disputeranno le finali delle gare Allievi e Cadetti, alle ore 10,30 prenderà il via la gara di resistenza a cronometro per 8 con e 4 senza con partenze volanti ogni 30 secondi. Imponente la partecipazione: equipaggi svizzeri, francesi e olandesi ed i maggiori nomi del panorama remiero italiano (Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Moto Guzzi, Milano, Moltrasio, Elpis Genova, Sampierdarena) e tutti i club torinesi. (Nella foto: Oscar Maroni del Fiat).

Persone citate: Allievi, Allievi B, Allievi C, Oscar Maroni

Luoghi citati: Genova, Milano, Moltrasio, Moncalieri, Sampierdarena, Torino