La Formula 1 in Cina già quest'anno? di R. M.

La Formula 1 in Cina già quest'anno? Dice Ecclestone La Formula 1 in Cina già quest'anno? SCARPERIA. La notizia giunge da lontano, ma serve a scaldare l'ambiente umido per la pioggia. Mentre la Ferrari prova al Mugello, il vice presidente della Fia, l'inglese Bernie Ecclestone, annuncia a Hong Kong di non avere più dubbi: nel 1999 la Cina organizzerà un Gran Premio del Mondiale di FI. Il gestore del «circus» dei motori lo ha rivelato al quotidiano cinese Morning Post, aggiungendo che si potrebbe correrà nella città di Zhuhai. «Comunque vada a finire con i GP di Belgio e Francia che sono in forse - ha dichiarato Ecclestone - le monoposto di FI correranno in Cina l'anno prossimo». Anzi, Max Mosley, presidente della stessa Fia deciderà il 15 febbraio se concedere a Zhuhai un GP già in questa stagione. Ci sono anche le candidature di Indonesia, Malaysia e Corea del Sud. La novità interessa a tutti, anche ai piloti che si lamentano di guidare sempre sulle stesse piste. Ma non ha potuto dare più slancio a Schumacher, frenato dal maltempo. Test ridotti per la F300, anche se il tedesco ha effettuato 40 giri, tutti un po' al rallentatore. La prova tuttavia è servita per mettere alla frusta il motore 047 che con il lavoro svolto lunedì ha passato la boa dei 400 km percorsi. Il lavoro è servito anche a collaudare i pneumatici da bagnato e la loro influenza sul comportamento della vettura. Commentando la giornata, il portavoce della Ferrari, Claudio Berrò, ha espresso soddisfazione per i test sulle gomme da pioggia nella speranza che oggi le condizioni atmosferiche consentano di provare anche quelle da asciutto. Ed anche Schumi si è mostrato contento e moderatamente ottimista. BeiTO ha aggiunto che dopo quattro giorni la F300 ha già percorso al Mugello oltre 1000 chilometri, portando il totale complessivo dei test ad oltre 1700, circa la metà di quelli ritenuti necessari prima del debutto in gara. Maltempo anche a Barcellona dove provano tutti gli altri team. In mezz'ora di pista asciutta, miglior giro per Hakkinen con la McLaren vecchia e gomme scolpite in l'22"92, mentre Villeneuve con la nuova Williams ha ottenuto 1 '25"04. Testa coda per Hill e Herbert, ma nessun danno. [r. m.]

Persone citate: Bernie Ecclestone, Ecclestone, Hakkinen, Max Mosley, Schumacher