Irene: momento magico da tour di Luca Dondoni

Irene: momento magico da tour Incontro con la Grandi, stasera in concerto a «Night Express» su Italia 1 Irene: momento magico da tour «Voglio suonare dal vivo», 8 le città interessate MDLANO. Irene Grandi ha scelto Milano per presentare la sua nuova tournée. Il miniconcerto è stato ripreso dalle telecamere di Italia 1 e sarà proposto questa sera alle 23,20 in «Night Express» così da mettere l'acquolina in bocca ai fans che fra poco vedranno Irene intraprendere un viaggio musicale molto atteso. Il tour di sole otto date (ma sicuramente ne saranno aggiunte delle altre in futuro) porterà la minuta, ma tonicissima cantante fiorentina in giro per l'Italia. «Sono entusiasta per quanto mi sta accadendo. E' un momento felice della mia vita e per di più il fatto di partire per un tour mi fa stare benissimo. La voglia di suonare dal vivo è grande e io, come credo la gran parte della gente che fa il mio mestiere, amo soprattutto esibirmi sul palco. Certo, fare i dischi è importante, ma tra il lavoro in studio e quello dal vivo non riesco neppure a fare dei paragoni». Così parlò Irene e le crediamo. Dopo un album che non ci aveva convinto un granché, quest'anno il nuovo ed «Per fortuna purtroppo» ha una marcetta in più. Le canzoni sono più omogenee e se «Otto e mezzo», sincopata e stilosa, lascia intuire una svolta artistica interessante la title track «Per fortuna purtroppo», «Primitiva» o «Un bagno in mare» fanno intendere come l'Irene sia già un passo avanti rispetto a molte sue colleghe. Dal vivo il gruppo che accompagnerà l'artista è formato da Rob Lopez alle percussioni, Riccardo Onori alla chitarra, Lorenzo Ternelli in arte Telonio sempre alla chitarra, Pippo Martino al basso, Mario Rosini (apprezzato musicista new age con dei piacevolissimi ed all'attivo) alle tastiere e cori, Mia Yvonne Cooper ai cori, André Halyard ai giradischi, Agostino Marangolo alle percussioni e Dre Love in veste di rapper. «Siamo una band ben affiatata - dice Irene - e credo che questo piacere dello stare insieme per fare musica si sentirà durante le nostre esibizioni dal vivo». La Grandi si è anche detta felicissima per la scelta di alcune città dove si esibirà per la prima volta: Torino, Modena, Brescia e Latina. «Suonare per la prima volta in un posto dove non sei mai stata - spiega la ragazza che ha portato avanti la serata pur avendo trentanove di febbre - è emozionante. Nel nostro Paese di città in città cambiano le abitudini, i modi di dire della gente e anche la reazione nei confronti di un artista possono essere diverse». Al termine dell'incontro la Grandi non ha mancato di dire la sua sull'imminente festival di Sanremo. «Devo dire che mi è dispiaciuto quando ho saputo che era caduta l'ipotesi di Fabio Fazio. Ritengo che se ci fosse mai stata la possibilità di un sincero rinnovamento per la manifestazione più paludata d'Italia, Fabio ci sarebbe riuscito». Luca Dondoni Irene Grandi

Persone citate: Agostino Marangolo, André, Fabio Fazio, Irene Grandi, Lopez, Lorenzo Ternelli, Mario Rosini, Pippo Martino, Yvonne Cooper

Luoghi citati: Brescia, Italia, Latina, Milano, Modena, Sanremo, Torino