LICEO GIOBERTI

LICEO GIOBERTI LICEO GIOBERTI Gli studenti del liceo classico Vicenzo Gioberti hanno stipulato, il 22 dicembre, uno statuto nato, come ne cita la stessa introduzione, «dal desiderio di partecipare più attivamente alla gestione della propria scuola». Il documento è articolato in cinque punti. Nel primo si richiede «il diritto di partecipare attivamente alla didattica, alla programmazione degli studi durante riunioni parallele ai consigli di classe», mentre nel punto successivo si richiede chiarezza nei criteri di valutazione. Tema centrale della terza proposta è l'idea di una relazione verbalizzata in Consiglio d'Istituto sui singoli docenti. Negli ultimi due punti si tratta dell'organizzazione dei carichi di lavoro e del criterio di valutazione che deve essere unico per tutto l'istituto, concordato dal Collegio Docenti e di cui gli studenti devono essere al corrente. La bozza dello statuto è stata presentata il 10 dicembre al Consiglio d'Istituto e successivamente in quello straordinario del 22 dicembre, la sua forma definitiva. Il Consiglio d'Istituto, a quanto è stato riferito, non ha opposto obiezioni di sorta al progetto. La realizzazione del 12 dicembre ha visto alcuni studenti divisi in tre gruppi di lavoro, che hanno trattato rispettivamente la definizione dei punti da trattare nello statuto, la riforma degli organi collegiali, la protesta contro i finanziamenti alle scuole private. Riguardo quest'ultima materia all'Istituto Avogadro si è riunito un collettivo studentesco a cui ha partecipato una delegazione di ragazzi del Gioberti. Sìlvia Nugara

Persone citate: Gioberti, Nugara