Promotore finanziario professione senza crisi

Promotore finanziario professione senza crisi La Confesercenti indica gli sbocchi del comparto Promotore finanziario professione senza crisi Il problema «formazione» continua ad essere al centro dell'attenzione delle associazioni imprenditoriali del settore terziario anche adesso che il governo è orientato alla massima liberalizzazione del settore. La Confesercenti ha creato un apposito centro di formazione professionale. E' il Cescot, rivolto agli operatori commerciali, turistici e servizi già in attività, ai loro dipendenti e collaboratori, e ai neoimprenditori. Ciò attraverso la creazione di corsi per l'accesso ad Albi e ruoli professionali e attraverso corsi di formazione sugli aspetti merceologici, amministrativi, tecnicogestionali dell'impresa. Il Cescot ha individuato alcuni canali professionali che facilitano l'inserimento nel mondo del lavoro. Tra questi ci sono: i settori in via di sviluppo (telefonia e tecnologia informatica) e quelli più tradizionali ma ad alta specializzazione, come l'enogastronomia. Buone prospettive anche nel campo dell'intermediazione: agenti e rappresentanti di commercio, mediatori e promotori finanziari. E qual è la forma di contratto più diffusa? Risponde il direttore del Cescot Mario Lippi: «Il tipo di contratto più frequente in questo momento è quello dell'apprendistato, che offre notevoli sgravi fiscali per le aziende che assumono. Meno utilizzato, invece, il contratto di formazione lavoro: per le aziende è oggi più conveniente, infatti, assumere attraverso la legge 407/90 disoccupati iscritti da almeno due anni nelle liste di disoccupazione. Rimane molto usato anche il part-time che garantisce una buona flessibilità». Ma non esiste soltanto il lavoro dipendente. Per questo motivo il Cescot punta molto sull'orientamento di nuovi imprenditori attraverso la consulenza per l'avvio di impresa (studio di fattibilità e businessplan) e la realizzazione di percorsi formativi personalizzati per chi già opera nel settore. Ecco i corsi consigliati dal Cescot: marketing applicato alle attività commerciali; controllo di gestione; nuove tecnologie informatiche e telematiche; tecniche di vendita; attività pratiche come ad esempio corsi per barman, vetrinisti e addetti alle vendite. Per informazioni: CescotConfesercenti, corso Principe Eugenio 7/d, Torino. Telefono: 52.201. Una immagine «tradizionale»: la commessa che mostra un articolo in vendita Sotto: davanti al computer per imparare a gestire il proprio esercizio commerciale

Persone citate: Mario Lippi

Luoghi citati: Albi, Torino