I VALDESI E LA LIBERTA'

I VALDESI E LA LIBERTA' I VALDESI E LA LIBERTA' S'iniziano le celebrazioni dell'editto di Carlo Alberto ■ L 150° anniversario dell'eI ditto con il quale re Carlo I Alberto concedeva a valdesi ed ebrei le libertà civili e religiose si avvicina. E le chiese evangeliche valdesi sono impegnate in una lunga serie di manifestazioni che culmineranno in due «eventi speciali»: domenica 15 febbraio, a Torre Penice, si terrà un culto commemorativo del XVII Febbraio che sarà trasmesso in Eurovisione. Verrà anche inaugurata, al Centro Culturale Valdese, presente il presidente della Repubblica, la mostra sul 1848 intitolata «Dalle Valli all'Italia». L'altro grande appuntamento è previsto domenica 22 febbraio a Torino: dopo il culto delle 9, nel Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele 23, guidato dal pastore Giuseppe Platone, al Teatro Carignano, ore 11, si aprirà il convegno, promosso dall'associazione Torino Città Capitale Europea, intitolato «Le libertà religiose in Italia». Partecipano il professore Franco Bolgiani, Domenico Maselli, deputato valdese, Tullia Zevi, presidente delle Comunità Ebraiche d'Italia, il rettore dell'Università Pdnaldo Bertolino. Nel pomeriggio, nel salone del Tempio, il pastore Giorgio Tourn terrà la conferenza «Alle origini della libertà 1848-1998». Alle 21, concerto di musiche di Bach, nel Tempio, con il gruppo Arion Ensemble e la Corale Evangelica Torinese. Verrà anche inaugurata, nell'atrio del Tempio, la mostra «I valdesi e il Risorgimento». A Torino, intanto, proseguono i «Giovedì storici valdesi». Il prossimo appuntamento è giovedì 5 febbraio con Massimo Salvadori che illustra «La costruzione dell'Italia: risorgimento, liberalismo, socialismo». Tra le tante iniziative che celebrano l'anniversario della firma delle «Lettere Patenti», ricordiamo quelle che si svolgono a Pinerolo. Il 5 febbraio, nella chiesa di San Domenico, alle 20,45 il professore Grado Merlo terrà una conferenza su «Dissidebnza e libertà. Le esperienze valdesi nel Medio Evo». Seguiranno scene dallo spettacolo «Fuochi» di Assemblea Teatro. Mercoledì 11, presso la sala mostre di Palazzo Vittone, il pastore Giorgio Tourn parlerà sul tema «La libertà negata. La vita nel ghetto alpino». Partecipa la Corale Valdese di Pinerolo. Il 16, in piazza d'Armi, ore 20, accensione del falò e fiaccolata fino al Tempio di via Diaz dove si terrà una riflessione con letture, canti e la compagnia Nonsoloteatro che presenterà in anteprima lo spettacolo «Il nido dell'orso», Infine, un appuntamento a Torre Penice: il 14 febbraio nella sala Paschetto, inaugurazione della mostra «Paolo Paschetto: le sue valli, la sua gente». Resterà aperta fino al 1° marzo. Maria Teresa Martìnengo Carlo Alberto promulga lo Statuto Albertino (stampa d'epoca)