CINENEWS di Daniele Cavalla

CINENEWS CINENEWS Diritti civili «In difesa dei diritti civili» è il titolo della rassegna cinematografica itinerante rivolta alle scuole e organizzata dal Consiglio Regionale in collaborazione con Aiace, Anica e Agis. Tre i film in programma: «Testimone a rischio» di Pasquale Pozzessere con Fabrizio Bentivoglio e Claudio Amendola, storia del commesso viaggiatore Pietro Nava testimone dell'omicidio di mafia del giudice Rosario Livatino, «Benvenuti a Sarajevo» dell'inglese Michael Winterbottom, il belga «La promesse» di Lue e Jean-Pierre Dardenne sul tema deU'immigrazione clandestina. Sette sale aderiscono all'iniziativa: Sabrina di Bardonecchia, Splendor di Chieri, Abcinema di Ivrea, Lumière di Pianezza, Ritz di Pinerolo, Cenisio di Susa, Centrale di Torino. Proiezioni alle ore 10, biglietti a 3 mila lire. Informazioni al pomeriggio all'Aiace (tel. 011/53.89.62). Wajda Annunciato come «prima visione» anche se già visto in città, viene proposto da sabato 31 gennaio a giovedì 5 febbraio al Massimo 3 (via Montebello 8, ingresso 7 mila lire) il film di Andrzej Wajda «Dottor Korczak», presentato a Cannes nel 1990, imperniato sulla figura di un educatore ebreo che, nella Polonia invasa dai nazisti, trasferisce duecento bambini orfani nel ghetto di Varsavia ed è poi costretto a portarli in un lager. Le toghe al cinema Il cinema americano ha fatto delle aule di tribunale uno dei luoghi classici per film drammatici, il cinema italiano vi ha ambientato più spesso commedie. Un confronto fra i due modi di ma intendere il cinema e la giustizia viene proposto martedì 3 febbraio, al Massimo 3, dall'Associazione Amici della Fondazione Maria Adriana Prolo. Si vedranno le sequenze finali di «Febbre da cavallo» di Steno con Proietti e Montesano e il film «Il caso Paradine» di Alfred Hitchcock con Alida Valli e Gregory Peck. Alle 21 discuteranno di cinema e giustizia di qua e di là dall'Oceano gli avvocati Fulvio Gianaria e Alberto Mittone e il critico Stefano Della Casa. Introduce la serata Domenico Gargale, presidente dell'Associazione. Cinema Giovani Secondo appuntamento in provincia per la selezione dei lavori italiani presentati all'ultimo «Festival Internazionale CineGiovani». Venerdì 30 gennaio vengono proiettati al circolo culturale Stranamore di Pinerolo (strada Baudenasca 17) «Luoghi inagibili in attesa di ristrutturazione capitale» diretto da Daniele Gaglianone, «E' andata via» di Giuseppe Selva, «Borderline» girato da Giovanni Gebbia, «Pelush» di Mauro Borgarello, «L'ultimo paninaro» di Antonio e Giancarlo Marzano. Saranno presenti gli autori. Inizio alle 21,30. L'ingresso è libero. La freccia azzurra Successo internazionale per «La freccia azzurra» di Enzo D'Alò. Il lungometraggio a cartoni animati realizzato dalla torinese La Lanterna Magica è in programmazione nei cinema francesi. In Svizzera e Germania è stato proposto sia nell'inverno '96 che nel '97, ed è già uscito in Austria e in Belgio. Daniele Cavalla