Torino Set

Torino Set Torino Set di Stefano Della Casa E X allievo del Centro Sperimentale di Cinematografìa, Tonino Valerii è stato a lungo _ assistente di Sergio Leone: «Il mio nome è nessuno» con Henry Fonda e Terence Hill il suo film più famoso. Ben dotato sul piano del cinema d'azione, Valerii si è poi recato a Torino a metà degli Anni Ottanta: dopo molte regie televisive, infatti, aveva deciso di tornare al cinema con un giallo d'azione, «Senza scrupoli», interpretato da Marzio Honorato e Sandra Wey. E' la storia di una signora della borgheria torinese che intrattiene uno strano rapporto con un rapinatore. Valerii serba un ricordo vivissimo del suo periodo torinese. «Mi ha fatto molta impressione il fatto che i passanti, quando si girava per strada, non guardassero mai la macchina da presa. Questo consentiva una buona economia, perché non avevamo bisogno di comparse. Credo che questo atteggiamento dei passanti faccia parte del carattere della città, così schiva e discreta». Divertente anche la scena realizzata in via Cernaia, di fronte alla caserma dei carabinieri. «Chiedemmo l'autorizzazione per girare la libera uscita della caserma. Non ci furono problemi. Girammo la scena e ci accorgemmo che non andava bene. Intanto però i carabinieri erano tutti usciti, e noi eravamo disperati. L'ufficiale ci chiese se andava tutto bene, e noi spiegammo che purtroppo non era così. Lui disse che non c'era problema, che h avrebbe fatti rientrare e uscire nuovamente. E così fu, senza che i militari protestassero». 53

Persone citate: Henry Fonda, Marzio Honorato, Sandra Wey, Sergio Leone, Stefano Della Casa, Terence Hill, Tonino Valerii, Valerii

Luoghi citati: Torino