NEW YORK

NEW YORK NEW YORK Microstoria con delitto e un uomo che sa ascoltare i cavalli N ON avrà gran fortuna in Italia da Rizzoli, ma il libro di John Berendt Midnight in the garden ofgood and evil (Mezzanotte nel giardino del bene e del male), pubblicato da Random House, è una microstoria con delitto ambientata a Savannah che ha regalato al colosso Random House il primo posto in classifica. Seguito da Angela'sAshes di Frank McCourt (Scribner) e da The perfect storm (La tempesta perfetta), un bellissimo libro su un gruppo di giovani americani un po' sbandati, con la vita appesa a un filo, che un'immensa tempesta sorprende su un peschereccio al largo delle coste del Massachusetts nel 1991. E sarà perché l'avventura e il pericolo vanno di moda, ma guarda caso al quarto posto c'è Info thin Air (Aria sottile), racconto di Jon Krakauer in uscita in Italia da Krakauer in uscita in Italia da Corbaccio, sulla famosa spedizione sull'Everest del 1996, in cui morirono quasi tutti (editore Villani). La vera curiosità della classifica è comunque al sesto posto, dove Monty Roberts viene premiato per The man who listens to horses (L'uomo che ascolta i cavalli), risposta saggistica al polpettone sentimentale L'uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans (Rizzoli): vale a dire la storia vera di un vero allenatore che con i cavalli ha un'empatia vera. E già gira una battuta: che l'anno prossimo, al Sundance Festival, qualcuno ci farà un film per sfottere Robert Redford e il suo doppio impegno nei confronti del cinema commerciale (vedi L'uomo che sussurrava ai cavalli), e di quello indipendente (come patrono del celebre festival).

Persone citate: Frank Mccourt, John Berendt, Jon Krakauer, Krakauer, Monty Roberts, Nicholas Evans, Robert Redford

Luoghi citati: Italia, Massachusetts, New York