SCORPACCIATA AFRODISIACA

SCORPACCIATA AFRODISIACA SCORPACCIATA AFRODISIACA Con le ricette della Attende A CURA DI ULTIMO Ramses si mantiene, come previsto, saldo al comando (mentre l'ultimo - si fa per dire - Jacq è fresco di vetrina, dedicato a Nefertiti, La grande sposa, sempre per Mondadori). Bisognerà che prima o poi qualche esperto dei consumi di massa dedichi un'analisi a testo e contesto del fenomeno: stupisce per ora di non trovare se non sporadici cenni nel pur sempre egregio e prezioso annuario dell'equipe Spinazzola, Tirature '98, edito dal Saggiatore. Se giustamente si vuol «concentrare l'interesse sui libri che piacciono alla gente qualunque, influenzano l'opinione pubblica, esprimono gusti e tendenze diffuse nell'immaginario collettivo», com'è possibile saltare Jacq? Ma ci sarà tempo per rimediare. Intanto, qui in classifica, si affaccia con forza, subito al secondo posto, e con un buon punteggio, un altro fenomeno di consumo, l'Afrodita di Isabel Allende, frnarrazione erotico-gastronomica, una Sherazade tra i fornelli: «Sognai che posizionavo Antonio Banderas nudo su una tortilla messicana, lo condivo con guacamole e salsa piccante, lo arrotolavo e me lo mangiavo con avidità». Una lettura remedium per le non poche eventuali signore Hillary di casa nostra in cerca di conforto e rivincita, da accompagnare magari a I piaceri della carne, nella Parigi del '700, romanzo di Laurence Haloche, edito da Sonzogno: «La lingua faceva nascere sensazioni che nessun altro organo sarebbe stato capace di risvegliare». 0 a un altro più sintetico ma non meno succulento (e ironico) Trattato di culinaria per donne tristi, scritto dal colombiano Héctor Abad Faciolice, pubblicato da Sellerio: «Se vieni a sapere che lui ha amoreggiato con una donna più giovane, non farti prendere dai dubbi sul tuo corpo. Non va mai in cerca di cibi migliori, l'uomo; lo muove la curiosità per i piatti esotici». L'altra novità in alta classifica è Alalia, viaggio hawaiano di Aldo Busi (anche qui approdiamo alle spiagge di Eros con non poca malinconia: la recensione di Sergio Pent è a pagina 4). Ma soprattutto rimbalza il dato di ben quattro tascabili, tra i primi dieci. Non sembra poi così vero che le classifiche (tutte) «mal rappresentino» gli economici (altra affermazione di Tirature '98). Quanto ai supereconomici, «Dov'è finito il lettore di Baraghini?», si chiede l'ultimo numero della Rivisteria. Per noi sono scesi così in basso che non riusciamo a pescarli. E pensare che ci piacerebbe poter segnalare, per obiettività, ai nostrani fans di Clinton almeno il «rnillelire» La fava trionfante, scrupolosa disamina dei genitali nella letteratura, firmata Luciano Spadanuda (... il nome agì). La scrittrice cilena tallona il Faraone narrando i piaceri della cucina; Busi guida gli italiani aWeros hawaiano A CURA DI ADHOC GPP & ASSOCIATI erto caccio : 49 uh o non £< uh ? ] A classifica è realizzata dalla Adhoc - Gpf & Associati attraverso rilevazioni dirette in 50 librerie, scelte a rotazione in un campione di 120. Si assegnano i cento punti al titolo più venduto tra le novità. Tutti gli altri sono calcolati in proporzione. La cifra a destra fra parentesi quadre indica da quante settimane un titolo è presente in classifica. La rilevazione si riferisce alla settimana dal 15 al 21 gennaio.

Luoghi citati: Parigi