La rinascita gollista comincia dal nome di Enrico Benedetto

La rinascita gollista comincia dal nome FRANCIA Anche Berlusconi al Congresso, il leader Séguin ricompatta le truppe per l'attacco a Jospin La rinascita gollista comincia dal nome //partito di Chirac si chiamerà Rassemblementpour la France PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Anche il gollismo va a scuola di perestrojka. Domani cambierà nome, nella speranza che il restyling gli faccia ritrovare consensi. Le Assise rpr si pronunceranno su tre ipotesi. La parola chiave è «Rassemblement», raggruppamento. Il successore di Jacques Chirac, Philippe Séguin, non voleva appendici: una bella «R» secca. Ma da settimane «Le Canard enchainé» sbeffeggia l'anomala, tacitiana sigla, le critiche si moltiplicano. Una consonante nuda non fa Grandeur. I maligni citano la «Z» di Zorro, o le mussoliniane «M». Due esempi non troppo febei per la proverbiale suscettibilità del leader rpr. Che in definitiva proporrà due opzioni complementari. L'una è di non toccare il buon vecchio «Rassemblement pour la Répubhque». Parrebbe tuttavia - dopo gli annunci sulla nuova denominazione - una indecorosa retromarcia, Se almeno Philippe Séguin potesse invocare il principio «squadra vincente non si tocca»: invece, a 8 mesi dalle Politiche vittoriose per la Gauche, il suo team è ancora kappaò. L'alternativa sarebbe «rpf». E per evitare letture nostalgiche - la prima formazione che Charles de Gaulle varò nel '47 aveva il medesimo acrostico - «pf» non significherebbe più «peuple frangais» bensì «pour la France». Sottigliezze da semiologia politica. Riuscirà difficile, a Séguin, venderle come una reale svolta. Ma intende provarci. E per mostrare che il gollismo non costituisce una polverosa specificità nazionale - tra il Camembert e la baguette - ma forza viva in Europa, lo attornierà domani un ricco parterre di vip, fra i quali Silvio Berlusconi. Tra rpr e fi c'è analogia. Entrambi costituiscono formazioni atipiche a livello europeo. Le unisce, insomma, un patrimonio ideologico non dissimile ma anche il relativo isolamento fra i 15. Qualche imbarazzo, tuttavia, le sue disavventure giudiziarie potrebbero causarlo tra i partner rpr: Philippe Séguin ha messo la battaglia anticorruzionc al centro del programma. Il congresso celebrerà l'embrasnons-nous tra balladunani e gollisti storici. E Jacques Chirac mantiene in compenso un controllo sempre più virtuale sulla formazione di cui si considerava, finora, il padre. Enrico Benedetto Il leader gollista Philippe Séguin

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi