La Pirelli tutta in crescita stringe con Sirti

La Pirelli tutta in crescita stringe con Sirti Consuntivo '97 La Pirelli tutta in crescita stringe con Sirti MILANO. La Pirelli Spa chiù de il '97 con un utile al lordo di oneri finanziari e fiscali pari a 762 mihardi, in crescita del 12,1% rispetto al '96. Le ven dite sono salite del 10,2% a quota 11.282 mihardi e l'attivo finanziario netto è pari a 490 muiardi. E'quanto si legge in una nota emessa dalla società, dopo che il consiglio di amministra zione ha esaminato ieri i dati preliminari consolidati del gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre scorso. In Bor sa, le «Pirellone» hanno chiuso in rialzo dello 0,52% rispetto a mercoledì. Entrano intanto nella fase finale i negoziati tra Pirelli e Sirti per il passaggio della società di impiantistica di Telecom Italia al gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera. Secondo quanto si è appreso, si è infatti conclusa la ricognizione dello stato di salute di Sirti, la cosiddetta fase di «due diligence». L'acquisizione completa della Sirti è stata annunciata dalla Pirelli a fine novembre a un prezzo di 10.284 lire per azione. Pirelli, acquisterà il 39% della Sirti attualmente in mano a Telecom (aggiungendolo al 3% già posseduto) e lancerà un'offerta pubblica di acquisto per salire al 90% con un esborso complessivo di circa 1.355 mihardi - entro il primo semestre del '98, come ha dichiarato lo stesso Tronchetti Provera. L'acquisizione della Sirti, che ha un fatturato di circa 2.200 mihardi, sarà consohdata nel 1998 e opererà in maniera integrata con la Pirelli Cavi e Sistemi, un settore nel quale il gruppo milanese fattura già oltre 5.000 mihardi sugli 11.200 totali. Ieri, in Borsa, le Sirti hanno fatto segnare un prezzo di 10.720 lire (-0,14%).

Persone citate: Marco Tronchetti Provera, Tronchetti Provera

Luoghi citati: Milano, Telecom